Melanzane in carpione, fritte con la friggitrice ad aria

Uno dei miei piatti preferiti dell'estate sono le melanzane in carpione come le prepara mia mamma. Ma questo richiede ora ai fornelli, caldo e odori sgradevoli in cucina, perché bisogna friggere, friggere e friggere. 
Io ho preso la sua ricetta e l'ho adattata alla friggitrice ad aria, in 30 minuti avrete delle melanzane in carpione strepitose e anche più leggere.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane medie 
  • Uno spicchio d'aglio pulito 
  • Un mazzetto di prezzemolo 
  • Un peperoncino fresco 
  • 5 cucchiai di olio evo 
  • 3 cucchiai di aceto di vino rosso 
  • Sale e pepe qb 


Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti di circa 1 centimetro e mezzo.
Mettetegli all'interno di una ciotola e conditeli con due cucchiai d'olio mescolando bene in modo da ungere tutti i cubetti.
Cuoceteli nella friggitrice ad aria per 20 minuti a 200°. Non riempite il cestello per più di 2/3 e durante la cottura mescolate sovente le verdure, in modo che cuociano uniformemente.
Mentre le melanzane si cuociono preparate il condimento, tritate il prezzemolo lavato, a coltello; in una ciotola a bordi alti emulsionate l'olio con l'aceto, il  sale e il pepe a piacere; aggiungete il peperoncino tagliato a rondelle, lo spicchio d'aglio intero e il prezzemolo tritato; mescolate e lasciate a macerare finché le melanzane non sono pronte.
Le melanzane vanno condite mentre sono ancora bollenti, in modo che assorbano bene i sapori; mescolate accuratamente, fate raffreddare e lasciate riposare una notte in frigorifero prima di servire.
Un modo rapido e veloce per preparare un piatto che normalmente richiederebbe ore di lavoro e cattivo odore in casa.


Commenti

  1. Buongiorno, sono alle prime armi e faccio questa domanda: le melanzane sono da friggere in una ciotola? se si, che tipo di ciotola? Grazie Luigi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Luigi, le melanzane vanno condite prima in una ciotola e poi versate direttamente all'interno del cestello.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari