Sfogliatine di crema di marroni e amaretti


Avete bisogno di un dolce economico, facile, bello, buono e da regalare? Queste sfogliatine sono quello che stavate cercando, dal sapore invernale si prestano benissimo per essere confezionate in graziosi sacchetti per essere regalate o come nel mio caso, vendute al banco di beneficenza della scuola.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti e nessuna dote particolare in cucina.

INGREDIENTI per 8 sfogliatine:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 8 cucchiaini generosi di crema di marroni
  • 8 amaretti piccoli
  • latte q.b. per  spennellare la superficie
  • zucchero a velo q,b, per decorare
Accendete il forno a 180° e srotolate la pasta sfoglia.
Tagliatela in 8 rettangoli;  considerando che ogni rettangolo andrà ripiegato a metà, sistemate su ognuno un cucchiaino di crema di marroni tenendosi da una parte, se guardate le fotografie vi sarà molto più chiaro. Sistemate al centro della crema un amaretto e ripiegate la pasta sfoglia fino a racchiudere la farcia di castagne. Con i rebbi di una forchetta sigillate bene i 3 lati.

Sistemate le sfogliatine su una placca foderata con carta forno, con un coltello affilato praticate dei tagli leggeri sulla superficie e poi spennellatela con il latte. Cuocete per 20 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente. Ora non vi resterà che spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.
Gustate queste sfogliatine subito con un buon tè caldo oppure confezionatele in sacchettini trasparenti chiusi con un bel nastro.

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivimi nei commenti!

Commenti

  1. Mi è piaciuta la ricetta!!! eccome, altro che confezionarle....si devono mangiare subito, troppo buone!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari