Torta salata con crema di broccoli e caprino

Tempo fa ho acquistato uno stampo rettangolare per crostata con fondo removibile, non avevo ancora avuto l'occasione per provarlo, finché non mi sono ritrovata con della verdura a vapore cotta avanzata e delle bambine che non volevano mangiarla. 
Mi sono inventata quindi, una torta salata dalla forma insolita con delle verdure nascoste a prova di gemelle.

In questa torta salata ho nascosto del broccolo romanesco e un pochino di cavolfiore arancione avanzato, diciamo che l'importante non è il tipo di verdura ma la quantità è che si possa frullare per ottenere una crema. Quindi tutti i tipi di cavolfiori, di broccoli, le carote o la zucca possono fare al caso vostro.

Ingredienti per 4 persone: 
  • 400 g di verdura a vapore, nel mio caso broccolo romanesco e cavolfiore 
  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare 
  • 80 g di formaggio caprino vaccino 
  • 4 cucchiai di Grana Padano grattugiato 
  • Pepe q.b. 
Accendete il forno a 180°. 
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela a metà per lungo. Ritagliate un rettangolo di carta forno grande quanto il fondo della tortiera e sistemato al suo interno. Ora trasferite metà della pasta sfoglia all'interno della teglia e modellate la con le dita per farla aderire bene ai bordi. Tagliate con un coltellino se per caso c'è un eccedenza di pasta.
Se come me avete delle piccole aiutanti, fatevi aiutare a bucherellare il fondo della pasta sfoglia con una forchetta.

In un recipiente Mettete le verdure e frullate le con il Minipimer fino a ottenere una crema. Unite il pepe e il parmigiano e il caprino.
 Fate mescolare accuratamente con una spatola le vostre aiutanti; versate la faccia all'interno della pasta sfoglia e livellate bene. Con il rettangolo che avete tenuto da parte di pasta sfoglia tagliate delle strisce è formato un reticolo sulla superficie della torta. Fate aderire bene le estremità delle strisce contro il bordo.
Infornate e cuocete per 30 minuti. Una volta sfornata la torta lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo. 
È ottima sia tiepida che fredda il giorno dopo. 


Questa torta è stata gradita anche dalle mie bambine visto che mi hanno aiutato a prepararla, e non si sono nemmeno accorte di aver mangiato dei "puzzolenti" broccoli.


Commenti

  1. Giusto due giorno fa ho acquistato l'ho preso anche io lo stampo come il tuo,
    ora non mi resta che fare una trota salata come la tua!!
    Bellissima
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono bellissimi questi stampi con fondo removibile, l'ho preso anche quadrato

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari