Melanzane grigliate con la friggitrice ad aria all'aceto di mele ed origano fresco

Le verdure grigliate sono le regine dell'estate ma diciamoci la verità, nessuna a voglia di prepararle e stare ore vicino a griglie o a padelle calde. Per fortuna ho la friggitrice d'aria che in pochi minuti griglia, arrostisce o frigge, senza alzare la temperatura in cucina, facendo praticamente tutto da sola. Quello che vi propongo oggi è uno dei miei piatti preferiti dell'estate, ovvero le melanzane grigliate condite con un filo di olio e aceto delicato con delle erbe fresche, in questo caso l'origano del mio orto aromatico.
Ingredienti per 2 persone: 
  • 1 melanzana tonda media 
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
  • 1 cucchiaio di aceto di mele 
  • 1 cucchiaio di foglie di origano fresco
  • se piace, un pizzico di aglio essiccato in polvere 
  • Sale e Pepe q.b. 
Lavate la melanzana e tagliate via il suo picciolo. Tagliatela longitudinalmente in quattro parti, ed ognuna a fettine sottili. Trasferite tutto nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete per 12 minuti a 180°. 

Abbiate cura ogni 4 minuti circa di mescolare le fettine di melanzana, in modo che cuociano uniformemente. 
Nel frattempo, preparate il condimento in una ciotola con le foglie di origano, l'olio, l'aceto e le spezie mescolate e lasciate riposare.
Una volta che le melanzane saranno pronte versatile subito ancora calde nel condimento e mescolate il tutto.
Fate insaporire almeno 20 minuti prima di portare in tavola in modo che le melanzane assorbono bene il condimento. Appena preparata ancora tiepide sono ottime come contorno o come faccia di una bruschetta, ma se li lascerete riposare una notte in frigorifero acquisteranno un sapore eccezionale.


Con il modello di friggitrice Princess XXL potrete preparare anche una dose doppia di melanzane, basterà raddoppiare anche gli altri ingredienti. In questo caso aumentate la cottura della verdura di qualche minuto, ricordandovi di mescolare ogni tanto per far cuocere bene tutte le fettine di melanzana.

Commenti

Posta un commento