Parmigiana leggera in friggitrice ad aria, salsa compresa!


Lasciate ogni pregiudizio sulla parmigiana lontano da questa pagina web e immaginate di tornare accaldati dopo una giornata in fabbrica, con la sola voglia di una doccia e di mangiare qualcosa di sfizioso preparato con il minimo sforzo.  Avete visualizzato questa scena? Bene ero io martedì sera, aggiungete anche che sono a dieta e che non avevo assolutamente voglia di ritrovarmi padelle e piani di cottura da ripulire o di accendere il temuto forno, vista la temperatura.
Adesso che la situazione vi è chiara, posso parlarvi della mia parmigiana preparata in friggitrice ad aria.
Le dosi che sto per darvi sono per due persone di cui una, ripeto, a dieta quindi sono due monoporzioni ma nulla vi vieta di moltiplicare gli ingredienti e preparare una parmigiana più abbondante utilizzando uno stampo che entri nel cestello della friggitrice, nel caso della princess xxl utilizzate pure la sua teglia.
INGREDIENTI per 2 persone:
  • una melanzana tonda di circa 500g
  •  200 g di mozzarella per pizza (non storcete il naso, questa è una ricetta rapida per donne che lavorano! Nulla vieta però di utilizzare la mozzarella fresca tenuta in un colino a riposo a temperatura ambiente per 30 minuti)
  • 30g di grana padano grattugiato 
  • 500ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai d'olio EVO
  • 1 cucchiaio di vino bianco
  • uno spicchio d'aglio
  • basilico fresco
  • sale e pepe q.b.
Per prima cosa preparate la salsa di pomodoro, versate all'interno della teglia della friggitrice, o ad una vostra teglia adatta al forno, la salsa di pomodoro con l'olio, il vino, le spezie e il basilico spezzettato con le dita, mescolate e fate cuocere a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo lavate e spuntate la melanzana, tagliatela in quarti longitudinalmente e poi a fettine di 4 mm circa. Trasferitele nel cestello della friggitrice appena avrà finito la cottura della salsa e cuocete per 20 minuti sempre a 200°. Se decidete di preparare una dose più abbondante di parmigiana, questa operazione magari fatela in due volte per cuocere più agevolmente le melanzane.
In ogni caso dopo i primi 10 minuti, rimescolate la verdura per ottenere una cottura uniforme.
Ora non vi resterà che assemblare le monoporzioni o una teglia unica.
Dopo aver affettato la mozzarella, sporcate di salsa la base delle pirofile e riempitele con uno strato di melanzane, conditetele con della salsa e qualche foglia di basilico. Fate uno strato con la mozzarella e il grana per poi procedere con un secondo strato di tutto.
Ora ripassate la vostra parmigiana per 12 minuti a 180° sempre in friggitrice, giusto il tempo di far fondere il formaggio e creare una bella crosticina.
 Vi ho convinti con questa parmigiana leggera dell'ultimo momento? In foto non potete sentirne i profumo e sopratutto il sapore, non vi resterà che provare a prepararla!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari