Pesto di pomodorini ultra rapido

Qualche giorno fa ho pubblicato nelle stories di instagram le fasi di preparazione della mia salsa estiva preferita. Ho ricevuto molti messaggi privati che me ne chiedevano la ricetta esatta, così ho deciso di pubblicare la ricetta qui sul blog.

Vi basteranno pochi ingredienti e pochi secondi per creare un pesto fresco e saporito. 
Io utilizzo il frullatore Mr. magic, nato per preparare rapidi smoothie, perfetto per tritare e frullare qualsiasi cosa in pochi istanti. Lo amo perché tiene pochissimo spazio e perché gli accessori sono facili da pulire, basta metterli in lavastoviglie. Perfetto per preparare piccole dosi senza sporcare robot da cucina più grandi.

Se non lo possedete potete utilizzare bimby, minipimer o robot da cucina tradizionali.


INGREDIENTI per 2 persone:
  • 12 pomodorini
  • 2 cucchiai di mandorle non pelate
  • circa 6 foglie di basilico fresco
  • 20g di formaggio grana tagliato a scaglie piccole
  • 2 cucchiai d'olio
  • sale e pepe a piacere

 Dopo aver lavato pomodorini e foglie di basilico, inserite tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore. Nel mio caso, visto che utilizzo un frullatore con bicchiere capovolto che sfrutta la forza di gravità, inserisco gli ingredienti nel bicchiere dell'elettrodomestico dal più pesante al più leggero e per ultimi olio e spezie a piacere. Frullo tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea, circa 30 secondi.
 Il pesto è subito pronto e pronto all'uso, per condire un piatto di pasta, farcire crostoni o panini o per accompagnare verdure grigliate.
Una volto pronto potete conservare la salsa in un contenitore ermetico in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

 

Commenti

  1. Grazie! La ricetta è buonissima! Ho preparato per stassera. Però 12 pomodori sono troppi!? Bastano 2 o 3 ;) ho aggiunto del aglio anche

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari