Compleanno delle Gemelle: torta madeira alla vaniglia con copertura di ganache fondente


Oggi è il compleanno delle gemelle, come è successo che hanno già 6 anni? Datemi subito una pozione magica per fermarle a quest'età!

Ora pensate a qualcosa da mamma molto smielata, sul fatto che è il loro compleanno e a quanto gli voglio bene e fate finta che l'abbia scritta io, perché potrei dilungarmi per intere pagine ma in questi giorni non riesco a smettere di pensare che stanno diventando grandi ed indipendenti quindi sono un po' scombussolata.

Ora però parliamo della torta, come l'anno scorso ho ricevuto richieste specifiche e dettagliate su come doveva essere. Isabella voleva una torta bianca alla vaniglia Sofia, come sempre, al cioccolato. Dopo lunghe trattative molto estenuanti tra sorelle, siamo giunti a questa ricetta, un compromesso tra vaniglia e cioccolato che le ha messe d'accordo. In aiuto è arrivata la mia amica Debora che mi ha gentilmente preparato delle decorazioni in pasta zucchero rosa che hanno fatto la felicità di entrambe, in effetti hanno mangiato più quello che la torta... a saperlo potevo farmi fare solo quelle risparmiandomi ore di lavoro!

Ingredienti per la torta, con stampo di circa 24 cm:
per la ganache

  • 400 ml di panna fresca
  • 400 g di cioccolato fondente
per la farcia interna
  • 200ml di panna fresca
  • 4 cucchiai di zucchero di canna a velo
  • i semi di mezza bacca di vaniglia
per la bagna
  • 1 tazza di acqua
  • 1/2 tazza di zucchero di canna
  • mezza bacche di vaniglia da cui avete prelevato i semi
per decorare
  • decorazioni in pasta di zucchero fatte dalla mia amica Debora, se non avete un'amica favolosa come me, utilizzate decorazioni di zucchero a piacere (facoltativo)

Per prima cosa dovrete preparate la ganache, meglio farlo il giorno prima per ottimizzare i tempi di riposo. Tritate il cioccolato a coltello e portate ad ebollizione la panna; unite il cioccolato alla panna fuori dal fuoco, mescolate fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Fate raffreddare completamente in un piatto fondo, ricoprite la crema con della pellicola trasparente a contatto, in questo modo la superficie rimarrà cremosa. Mi raccomando non mettete la ganache in frigorifero altrimenti diventerà solida e dopo sarà inutilizzabile come copertura.

In una ciotola sbattete le uova con il latte e i semi di mezza bacca di vaniglia; in un'altra setacciate lievito e farina e con la planetaria e il gancio a foglia, o le fruste elettriche, montate la margarina con lo zucchero a velo.
 Con la planetaria in movimento, aggiungete al composto di margarina e zucchero le uova, quando saranno ben amalgamati, aggiungete poco alla volta la farina; terminato questo passaggio continuate ancora per un minuto abbondante a montare l'impasto.
Accendete il forno a 160° e imburrate una teglia a cerniera.
Versate all'interno l'impasto e livellatelo con una spatola, sbattete poi la teglia sul piano di lavoro per far distendere ulteriormente il composto nella teglia.
 Cuocete per 50 minuti, sfornate e fate raffreddare una volta rimossa la teglia, su una griglia; anche qui per ottimizzare i tempi, vi consiglio di cuocere il dolce il giorno prima.
Preparate la bagna portando a bollore l'acqua con lo zucchero e la mezza bacca di vaniglia, fate sobollire finché il liquido non si sarà ristretto di circa la metà, fate raffreddare.
Tagliate la torta in 3 dischi, ho riscoperto in un cassetto un accessorio utilissimo per fare questa operazione in maniera facile e precisa, ma se non l'avete utilizzate un coltello da pane. Adagiate il primo disco su un piatto e spennellatelo con la bagna, sul disco ventrale dovrete farlo su entrambe le facciate e sull'ultimo soltanto sulla parte a contatto con la panna.
Montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo e i semi della restante mezza bacca di vaniglia dopodiché farcite i vari strati della torta.
Trasferite la ganache nella planetaria con il gancio frusta e lavoratela per 4 minuti, non dovrete montarla completamente ma soltanto renderla più spumosa.
Posizionate la torta su una griglia, e poi sopra ad un vassoio; con un mestolo fate colare la ganache semi montata sul centro della torta poco per volta, in questo modo andrà ad allargarsi e a colare perfettamente sui bordi fino a ricoprire tutta la torta.
Il vassoio serve appunto a raccogliere l'eccesso di crema al cioccolato per non sprecarla. Quella che recuperate potete utilizzarla da spalmare sul pane per colazione, conservatela in un barattolo di vetro in un luogo fresco per non più di due giorni.
Decorate la torta con le cose che avete scelto e ponete la torta a riposare per 4 ore in frigorifero.
Per un consumo ottimale estraete la torta dal frigorifero 30 minuti prima di consumarla.


Ora che vi ho dato la ricetta della torta, vado a riguardarmi tutte le foto di questi 6 anni e a piagnucolare in un angolo.


AUGURI BAMBINE MIE, VI VOGLIO BENE.

Commenti

Post più popolari