Fiori di zucchine pastellati, in friggitrice ad aria

fiori-di-zucchine-pastellati-in-friggitrice-ad-aria
Tutti mi chiedono se è possibile cuocere le cose pastellate nella friggitrice ad aria. Ebbene, dopo alcuni tentativi posso affermare di si! Basta usare piccole accortezze e ricordarsi sempre che  la  friggitrice ad aria non è la friggitrice ad olio, però aiuta a mangiare in modo più sano ma altrettanto gustoso.

Se avete voglia di qualcosa di pastellato croccante, andate a mangiarvi un bel fritto al ristorante. Questa mia versione per friggitrice ad aria è ottima ma è un surrogato.
Mi spiego, la pastella cuoce bene è ha un sapore molto simile a quella fritta in abbondante olio ma è morbida e non croccante.

Per ora ho provato solo con i fiori di zucchina, ma presto voglio sperimentare con verdure e pesce.

Dopo un paio di tentativi ho capito che per ottenere un buon surrogato di fritto dovevo usare una piccola quantità di grasso all'interno della pastella, burro o olio, in modo che il calore vada a stimolare questo componente ricreando in cottura l'effetto "fritto".
Fondamentale è preparare una pastella leggermente più densa del normale e congelare anche solo per 1 oretta gli alimenti, in questo modo si eviterà che la pastella coli sul fondo prima di cuocersi.

INGREDIENTI per una decina di fiori di zucchine:

  • 10/12 fiori di zucchine o di zucca
  • 2 uova
  • 220g di farina 00
  • un pizzico di bicarbonato
  • 180 ml di latte
  • 20 g di burro fuso o di olio vegetale
  • sale q.b.

Lavate i fiori e lasciateli ad asciugare su carta da cucina una ventina di minuti, rigirandoli di tanto in tanto per far colare tutta l'acqua. Con le dita, delicatamente, strappate via il pistillo del fiore.
pulire-i-friori
Mescolate in un piatto fondo tutti gli ingredienti per la pastella, fino ad ottenere un composto denso e liscio. Eventualmente aggiustate con farina o latte.
preparare-la-pastella
Preparate dei vassoi foderati con carta forno; intingete i fiori nella pastella e posizionateli sulla carta, congelate subito.
pastellare-i-fiori-di-zucchina
Dopo 1 ora potrete già cuocere i vostri fiori, se invece volete conservarli, potrete toglierli dal vassoio e trasferirli in un sacchetto apposito da congelatore. In questo modo potrete prelevarne da cuocere anche uno per volta.

Sistemate quanti fiori riuscite nel cestello della friggitrice ad aria, cercate di non sovrapporli, cuocete per 6 minuti a 200°. Siccome sono molto delicati una volta cotti, vi consiglio di ungere il fondo del cestello con un pezzo di carta da cucina sporco d'olio, in questo modo sarà più facile estrarli dal cestello.
cuocere-in-friggitrice-ad-aria-i-fiori-di-zucchina-in-friggitrice-ad-aria
Servite subito ben caldi e conditi con un pizzico di sale.
fiori-di-zucchine-pastellati-in-friggitrice-ad-aria
La prossima volta, penso che proverò a farli ripieni.

Ricordate che i tempi di cottura variano dalla dimensione del fiore, quindi io ho dato 6 minuti ma potrebbero essere 4 come 8, voi dopo 4 minuti aprite il cestello e verificate la cottura.

Commenti

  1. Grazie mille per la tua ricetta... proverò a farli presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come vengono, tutti insieme possiamo migliorare la ricetta

      Elimina
  2. Mi sapete dire se le frittelle di mele si riescono a fare nella friggitrice ad aria? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se usi lo stesso procedimento di questa ricetta si, altrimenti scorri nelleie ricette e trovi due versioni, una di mele pastellate e una di spicchi di mela fritti

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina, volevo fare le melanzane pastellate ( sai quelle che si usano per la parmigiana fatta con tutti i "crismi" ) hai mai provato conle melanzane? conviene non sovrapporle in cottura vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, con le melanzane non ho mai provato, ma per esperienza è meglio non sovrapporli, ci metti magari un pochino di più ma il risultato ne vale la pena,

      Elimina
    2. quindi seguo medesimo procedimento, pastello congelo e "friggo" in effetti se pastello e congelo prima, poi è più comodo friggere soltanto! grazie!

      Elimina
    3. Esatto!! Fammi sapere se viene bene! Ci tengo! Puoi scrivermi anche a lericettedivalentinainfo@gmail.com

      Elimina
  5. Mi ricorda le vacanze all'hotel con spa brunico www.windschar.com/it

    RispondiElimina

Posta un commento