Peperoni arrosto in agrodolce con uvetta e mandorle
I peperoni arrosto fanno parte della tradizione piemontese, conditi semplicemente con un filo d'olio e prezzemolo oppure in versione più elaborate tipo con la bagna caoda.
Io ne ho fatto una mia versione molto golosa e ricca di nutrienti, perché i peperoni sono un concentrato di vitamina C, l'uvetta è fonte di energia e le mandorle possiedono un sacco di proprietà benefiche, sono pregne di sali minerali e omega 3. Insomma un antipasto che può essere un ottimo alleato per la salute.
INGREDIENTI per 6 persone:
Coprite la pirofila con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero, nel ripiano meno freddo per una notte. Ricordatevi di servire i peperoni a temperatura ambiente per assaporarli al meglio.
INGREDIENTI per 6 persone:
- 1 peperone grande rosso con polpa spessa
- 1 peperone grande giallo con polpa spessa
- mezza tazza di uvetta disidratata
- mezza tazza di aceto di mele
- 3 cucchiai di mandorle
- sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d'aglio o un pizzico di agli in polvere, FACOLTATIVO
- olio extra vergine delicato, quanto serve a condire il tutto
I peperoni potete acquistarli già arrostiti congelati o prepararli voi, io li ho fatti con la friggitrice ad aria come in questo video.
Nel mentre che i peperoni cuocevano e poi si raffreddavano, ho lasciato l'uvetta a bagno nell'aceto di mele e tritato le mandorle a coltello.
Una volta spellato i peperoni, ho rimosso i semi e gli ho tagliati in pezzi piccoli.
Li ho disposti in una pirofila a bordi alti sistemandoli cercando di alternare il colore.
Ho condito la superficie con sale e pepe, aggiunto uvetta e mandorle ed infine c l'olio, non dovrete affogare i peperoni ma soltanto condirli generosamente.
Se amate l'aglio aggiungetene un pizzico in polvere o uno spicchio tagliato a lamelle, io ho preferito non metterlo.
Coprite la pirofila con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero, nel ripiano meno freddo per una notte. Ricordatevi di servire i peperoni a temperatura ambiente per assaporarli al meglio.
Il bello di questo antipasto oltre ai suoi colori autunnali è che si può preparare con largo anticipo, anzi è pure meglio così i sapori si amalgameranno bene.
Che bella idea!! Sfiziosa e nutriente!! Adoro i peperoni preparati in tutti i modi, mi sa proprio che ci proverò!! Baci!!
RispondiElimina