MANGIA CIO` CHE LEGGI #125: salmone alle erbe ispirato da Shinning di Stephen King

Il mio primo amore letterario è stato Stephen King, penso di aver letto quasi tutti i suoi romanzi anche se i miei preferiti sono quelli più vecchi. Tra questi c'è sicuramente Shinning, per me uno dei più paurosi e psicologici in assoluto.
Certo per quanto il film di kubrick sia eccezionale non ha nulla a che vedere con il romanzo. L'ho lette nelle vacanze dopo la maturità, mentre facevo la baby sitter, non vi dico che spaventi che mi sono presa mentre ero avvolta dalle atmosfere cupe e i bambini che guardavo si svegliavano e mi raggiungevano in cucina all'improvviso. Sopratutto non vi dico quanto mi abbia segnato questo romanzo essendo io mamma di due gemelle femmine, e vi assicuro che quando ci si mettono, mi fanno spaventare a morte quando mi aspettano nel corridoio di casa in penombra tenendosi per mano.
Ho inserito questo romanzo nella mia rubrica #mangiaciòcheleggi proprio perché ci stiamo avvicinando ad halloween, il piatto che vi propongo non è inquietante come gli ultimi che ho pubblicato sul blog, ma il romanzo è decisamente adatto all'atmosfera e le gemelle sono state entusiaste di posare per la foto finale del piatto, per renderla inquietante il giusto.
Il salmone viene citato dal cuoco Jack Halloran, mentre illustra le infinite scorte di cibo dell'Overlook hotel, come pietanza per la cena inaugurale della stagione.
Ho cercato un po' su internet come poteva essere questa "salsina meravigliosa" in stile canadese e ho optato per burro e erbe aromatiche.
 INGREDIENTI per 2 persone:

  • 250g di filetto di salmone in trancio
  • 40g di burro freddo
  • scorza grattugiata di un limone bio
  • succo di mezzo limone
  • erbe fresche, io ho utilizzato finocchietto,timo limone, erba cipollina e prezzemolo riccio
  • 3 cucchiai di panna fresca
  • sale e pepe q.b.
Dopo aver lavato le erbe, asciugatele con carta da cucina, eliminate i gambi e tritatele a coltello insieme a metà della scorza di limone. 
Condite in un piatto il salmone con sale e pepe e il succo di limone, fatelo marinare 5 minuti per lato.
Trascorso questo tempo, sciogliete metà del burro in un tegame, unite le erbe fresche. 

 Quando il tutto inizia a sfrigolare aggiungete il filetto di salmone dalla parte della pelle. Abbassate la fiamma e coprite, cuocete in questo modo per 3 minuti, poi rigirate il trancio e ripetete per altri 3 minuti. Togliete il filetto e adagiatelo sul piatto da portata; Unite il restante burro e la panna al fondo di cottura con la restante scorza di limone, Spegnete la fiamma subito e mescolate per amalgamare la salsa.
 Versatela sopra al salmone e servite subito.
 E` un piatto molto elegante ma al tempo stesso facilissimo da preparare, in effetti me lo vedo bene come portata di un grand hotel come può essere L'Overlook.

SINOSSI E LINK D'ACQUISTO:
L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno, quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook, ed è allora che le forze del male si scatenano con rinnovato impeto: la famiglia si trova avvolta ben presto in un'atmosfera sinistra. Dinanzi a Danny - che è dotato di un potere extrasensoriale, lo "shine" - si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.

Commenti