#worldpastaday: spaghetti alla chitarra integrali Maffei con pesto di broccoli

Oggi è #WorldpastaDay, siccome come foodblogger faccio pena per ricordarmi tutti questi eventi, l'anno scorso me lo sono segnato sul calendario per farmi trovare preparata.

Il World pasta Day nasce 20 anni fa e viene celebrato per la prima volta a Napoli è una giornata organizzata dell'associazione AIDEPI, per promuovere un cibo lo straordinario buono a salutare nutriente che può essere anche sostenibile ed è un pilastro della dieta mediterranea che è riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Io so soltanto una cosa riguardo la pasta, che è buona, piace a tutti e ti salva sempre quando non sai cosa cucinare. Un piatto di pasta, in qualsiasi formato, con del buon olio e tanto formaggio penso che sia una delle cose più buone dell'universo.

Per celebrare Questa giornata ho creato un piatto utilizzando gli spaghetti alla chitarra di semola integrale del pastificio Maffei. Un'azienda familiare che c'è dal 1960 e attraverso i suoi prodotti riesce ad accontentare tutti i palati esigenti, produce  pasta fresca all'uovo, ripiena, gnocchi, quella di semola integrale e anche senza glutine, tutto rigorosamente 100% italiano.
Il motto di Savino Maffei trovo che sia molto appropriato per la giornata di oggi perché la pasta e gioia e convivialità.
" chi mangia la mia pasta deve sorridere di piacere"
Ho scelto gli spaghetti alla chitarra di semola integrale abbinati ad un pesto di broccoli e pecorino sardo, un piatto estremamente semplice da preparare ma ricco di nutrienti che è piaciuto anche tanto alle gemelle.

Ingredienti per 4 persone:
  • 500 g di spaghetti alla chitarra di semola di grano duro integrale Maffei, 2 confezioni 
  • 3 litri d'acqua con un cucchiaio generoso di sale grosso 
  • 200 g di broccoli cotti al vapore (io gli ho preparati con la pentola a pressione elettrica, un minuto ad alta pressione valvola chiusa con una tazza d'acqua) 
  • 40 g di pecorino sardo media stagionatura 
  • 25 grammi di anacardi non salati 
  • 40 ml di olio extravergine d'oliva 
  • Due cucchiai d'acqua 
  • Sale e Pepe a piacere

Tritate gli anacardi con il formaggio, aggiungete poi i broccoli spezzettati, l'olio, l'acqua, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Frullate tutto fino a ottenere una crema omogenea eventualmente se vedete che la salsa è troppo densa, potete aggiungere ancora un cucchiaio d'olio o un cucchiaio d'acqua. Io preferisco tenerla leggermente più densa, in questo modo se ne avanzerà potrete utilizzarla per dei crostini o per intingerci delle verdure crude.

Procedete alla cottura della pasta come indicato sulla confezione. Portate a bollore l'acqua con il sale e tu fate gli spaghetti che andranno cotti per 4 minuti; ricordatevi di prelevare circa una tazzina di acqua di cottura prima di scolare la pasta mi servirà a mantecare la salsa quando andrete a condire la pasta.
Servite subito, vi consiglio di aggiungere un filo d'olio a crudo e una generosa macinata di Pepe su ogni piatto e a piacere potete condire con altro pecorino grattugiato.

Considero questo piatto di pasta un vero piatto unico oltre che è un modo per far mangiare le verdure ai bambini nascondendole tra i sapori.

Commenti

  1. Un piatto unico speciale e buonissimo che mangerei molto volentieri!! un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento