Alberi di sfoglia ripieni di zucca e gorgonzola cotti con la friggitrice ad aria

Inizio oggi a condividere le mie idee per questo Natale.

Si lo so, l'aspetto non è molto invitante, non sembrano degli alberelli natalizi. Le gemelle mi hanno detto che sembrano razzi spaziali o seppie, probabilmente ci andava una formina più grande. Vi assicuro che il sapore ha compensato l'aspetto, magari la prossima volta utilizzerò un taglia pasta a stella.

Potete preparare gli alberelli con largo anticipo e congelarli crudi, in questo caso potrete cuocerli da congelati aumentando il tempo di cottura di un paio di minuti.
Con questo sistema li avrete pronti il giorno di Natale senza affannarvi all'ultimo minuto.

INGREDIENTI per 8 alberelli circa:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  •  20 g di polpa di zucca mantovana già cotta, nel video qui sotto potete vedere come prepararla

  • 20 g di gorgonzola
  • 1 cucchiaio di grana padano grattugiato
  • pepe a piacere
Frullate i formaggi con la polpa di zucca e un po' di pepe fino ad ottenere una crema densa, potete farlo con un frullatore ad immersione o un robot da cucina.
Dal disco di pasta sfoglia ricavate un numero pari di alberelli con il taglia pasta, nel nostro caso ne serviranno 16. Tenete gli scarti dell'impasto da parte, avvolgeteli in carta forno e conservateli in frigorifero, giovedì vi darò un'idea per preparaci un dolce.
Con un cucchiaino farcite metà degli alberelli con la zucca, cercate di distribuire la farcia per la lunghezza dell'albero senza eccedere sui bordi (vedi foto).
Prendete gli alberelli non farciti e utilizzateli per chiudere i rustici, con i rebbi di una forchetta sigillateli tutt'intorno seguendo il contorno della formina; infine aggiustate gli alberelli ripassandoli con il taglia pasta (vedi foto).
Con un coltellino affilato, incidete la superficie dei rustici e sistemateli nel cestello della friggitrice ad aria; Cuoceteli per 10 minuti a 180°.
Quasi belli e tanto buoni, mi piace il contrasto zucca/gorgonzola, dolcezza e sapidità si sposano perfettamente.




Commenti

Posta un commento

Post più popolari