La mia ricetta definitiva per i baci di dama alle nocciole


Mia figlia Sofia ha una dipendenza da baci di dama, sono i suoi dolcetti preferiti. Ogni volta che andiamo in panetteria insieme, devo per forza acquistarne un sacchettino. Spesso glieli preparo io, in effetti non ci va molto a farli e può diventare un passatempo divertente per le domeniche pomeriggio, faccio fare sempre le palline alle bambine che si divertono molto ad aiutarmi. Fino ad ora avevo provato diversi procedimenti ma non ero propriamente soddisfatta, alla fine mi sono inventata questa miscela di ingredienti e il risultato è stato molto apprezzato da Sofia, tanto che abbiamo deciso che questa sarà la nostra ricetta definitiva. 


INGREDIENTI per circa 40 baci di dama:

  • 90 g di farina integrale
  • 60 g di farina 00
  • 50 g di maizena
  • 150 g di nocciole tostate
  • 130 g di burro
  • 150 g di zucchero di canna
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di cioccolato fondente
Con un robot da cucina, frullate alla massima potenza lo zucchero con le nocciole, fino ad ottenere un composto finissimo. Unite tutti gli altri ingredienti senza il cioccolato e frullate per altri 30 secondi circa fino ad ottenere un impasto uniforme. Fate riposare il composto avvolto in pellicola trasparente per 30 minuti in frigorifero.
Ricavate un numero pari di palline di impasto, io ne ho fatte circa 80 ma dipende dalla dimensione che sceglierete per i baci di dama, a me piacciono piccini. disponete le palline su una leccarda e premetele leggermente per appiattirle. Infornate e cuocete per 10 minuti circa, le palline si allargheranno e prenderanno un leggero colore biscottato. Sfornate e fate raffreddare completamente sulla placca, non vi preoccupate se vi sembrano morbide, una volta raffreddate raggiungeranno la consistenza giusta. Se decidete di farle più grandi cuocete per qualche minuto in più.
Una volta raffreddati i biscottini, basterà sciogliere il cioccolato ed accoppiarli.
Spezzettate il cioccolato in una ciotola, scioglietelo a bagnomaria o per 1 minuto al microonde; con un cucchiaino, farcite metà dei biscotti e accoppiateli alle altre metà. Lasciate riposare in un luogo fresco finché il cioccolato non si sarà solidificato di nuovo.
Pronti per essere mangiati! Serviteli con un buon tè oppure confezionateli in un cestino da portare in dono ad una cena. Si conservano in una scatola di latta per 5 giorni, ma secondo me finiranno prima.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari