Cuore di albumi al cacao, torta semplice per la merenda


Come vi avevo promesso la settimana scorsa ecco una ricetta per non sprecare gli albumi avanzati. Utilizzarli per preparare una torta è il modo perfetto per me, anche le frittate vanno bene ma le trovo di una consistenza strana mentre le torte diventano soffici e leggere come nuvole. 

Visto che questa è la settimana di San Valentino, prepararla a forma di cuore è quasi obbligatorio, in effetti sono giorni che tutto quello che cucino diventa un cuore, tanto che la mia famiglia mi ha chiesto se sono impazzita ma io ho un alibi perfetto oltre alla festa degli innamorati ovvero il mio NOME, quindi giovedì doppia festa per me!


INGREDIENTI per 8 persone:

  • 8 albumi di uova medie o 6 di uova grandi
  • 150 g di zucchero
  • 120 g di olio di semi
  • 150 g di farina 0
  • 50 g di fecola
  • 50 g di cacao amaro
  • scorza di mezza arancia bio grattugiata e il suo succo
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • marmellata a scelta per farcire, circa mezzo barattolo (quella di arance sarebbe perfetta ma siccome le mie bambine non l'apprezzano ho utilizzato quella di mirtilli)
  • zucchero a velo q.b. per la superficie
  • un a noce di burro per la teglia
Accendete il forno a 160° e imburrate la vostra teglia, nonostante io abbia utilizzato una di silicone ho preferito ungerla ugualmente, per non avere sorprese.
Nel boccale ben asciutto del bimby montate la farfalla e aggiungete gli albumi. Azionate il robot a velocità 4 per circa 3/4 minuti, tenete d'occhio perché il tempo potrebbe variare a seconda delle uova, se serve continuate a montare gli albumi fino a neve ferma sempre a velocità 4. Aggiungete le farine e il cacao, mentre in una ciotola a parte dovrete miscelare lo zucchero con i liquidi per poi unirli a tutto il resto, con lame in movimento a velocità 3; aumentate la velocità a 6 e lavorate ancora per 30 secondi.

Versate l'impasto nella teglia e cuocete in forno per circa 45/50 minuti. Dopo 40 minuti incominciate a controllare la cottura con uno stecchino di legno, se uscirà asciutto dopo aver infilzato il cuore di cacao, la torta sarà pronta.
Una volta che il dolce sarà completamente raffreddato, tagliatelo longitudinalmente con un coltello seghettato. Farcite spalmando uno strato generoso di marmellata, utilizzate la vostra preferita, visto la scorza e il succo d'arancia vi consiglio appunto la marmellata di arance se non avete due figlie schizzinose nei gusti come le mie.
Non vi resta che cospargere il tutto con abbondante zucchero e a velo e la vostra merenda sarà pronta.


Commenti