AUGURI A TUTTI I PAPA`: zeppole in friggitrice ad aria con crema al caffè


Oggi San Giuseppe è la festa di tutti i papà, dolce tipico di questa ricorrenza sono le zeppole. La ricetta tradizionale la trovate in ogni dove sul web, io vi propongo una versione rivisitata per friggitrice ad aria con crema al caffè e senza amarene visto che io non le amo.


Per prepararle ho utilizzato l'impasto dei miei churros, che trovo perfetto per la cottura in airfryer, tanto che ho ottenuto delle zeppole che sembrano veramente fritte in olio, ho preparato poi una banale crema pasticcera che ho aromatizzato con un espresso e unito a della panna montata, praticamente delle zeppole gusto capuccino!

INGREDIENTI per 6 zeppole:
per la crema
  • 125 ml di latte
  • 1 tuorlo
  • 35 g di zucchero
  • 1 tazzina di caffè ristretto
  • 1 cucchiaino generoso di maizena
  • 100 ml di panna fresca

Portate a bollore l'acqua con il burro e lo zucchero in un pentolino, aggiungete la farina setacciata e mescolate finché il composto non si staccherà dalle pareti. Togliete dal fuoco, aggiungete la vaniglia e le uova una alla volta, dovranno essere completamente assorbite dall'impasto prima di aggiungere la successiva.

Trasferite l'impasto ottenuto in una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella, formate dei nidi di impasto su un vassoio o una placca che possa andare nel congelatore. Ponete il vassoio per circa 30 minuti in freezer così che i dolcetti prendano una consistenza più solida, in questo modo li sposterete facilmente nel cestello della friggitrice ad aria.
Dopo aver sistemato le zeppole nel cestello cuocete per 15 minuti a 160° e poi 5 minuti a 180°. Una volta pronti i dolci, estraeteli dal cestello e lasciateli raffreddare su una griglia.
Contemporaneamente alla cottura e al riposo delle zeppole preparate la crema.
Portate a bollore il latte con il caffè in un pentolino, mentre in una ciotola dovrete sbattere con la frusta uova, maizena e zucchero. Unite metà del latte alle uova e mescolate velocemente, dopodiché aggiungete il resto del latte e rimettete sul fuoco dolce. Fate addensare senza mai smettere di mescolare. La crema sarà pronta quando inizierà a staccarsi dalle pareti. Trasferite il tutto in una ciotola e coprite con pellicola trasparente a contatto della di quest ultima e fate raffreddare completamente.
Una volta che zeppole e crema pasticcera si saranno raffreddate, montate la panna ben ferma e unitela alla base al caffè mescolando dal basso verso l'alto finché non saranno ben amalgamate. Trasferite la chantilly al caffè in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella e ponete in frigorifero a riposare per 15 minuti. Spolverizzate le zeppole con zucchero a velo e farcitele con la crema al centro.
Trasferite i dolci su un piatto da portata e spolverizzate infine con del cacao.
Fate riposare ancora in frigorifero, sul ripiano basso fino al momento di servire.

La consistenza è differente dalla tradizionale pasta choux, ma vi assicuro che al papà delle gemelle questi dolci sono piaciuti da impazzire!

Commenti

Post più popolari