Finocchi saltati in friggitrice ad aria

I finocchi sono una di quelle verdure che o ti piacciono moltissimo oppure detesti. Devo ammettere che nel periodo scolastico quando frequentavo la mensa, i finocchi bolliti erano spesso presenti in in inverno e si facevano proprio odiare, crescendo ho scoperto molti modi per prepararli e me ne sono innamorata.
Crudi in insalata, sono il contorno salva cena per eccellenza ma saltati in padella sono la fine del mondo però hanno bisogno di attenzione per non bruciarsi o per non schizzare il piano cottura e necessitano di parecchio olio o burro. Qualche sera fa, presa dalla stanchezza post lavoro, ho provato a prepararli con la friggitrice ad aria e sorpresa, in 10 minuti erano pronti e dopo ho solo dovuto mettere la teglia in lavastoviglie!

INGREDIENTI per 4 persone:
3 finocchi
3 cucchiai d'olio EVO
2 cucchiai di vino bianco secco
un pizzico di aglio in polvere
sale e pepe q.b.
Lavate i finocchi ed eliminate le foglie esterne, i gambi (conservateli per preparare il brodo) e il torsolo inferiore. Conservate la barba per insaporire la preparazione. Tagliate i finocchi finemente con una mandolina, mi raccomando fate attenzione, qualche giorno fa mi sono affettata la punta di un dito per la mia disattenzione!
Versate la verdura nella teglia della friggitrice e conditela con l'olio, il vino, le spezie e infine la barba spezzettata con le dita. Mescolate e sistemate la teglia nel cestello, cuocete per 10 minuti a 180° rigirando ogni tanto i finocchi.
Se preferite i finocchi più rosolati procedete nella cottura ancora per qualche minuto, ma dopo 10 minuti secondo me sono perfetti.

La cosa fantastica di questo contorno è che se lo gustate freddo è altrettanto gustoso, quindi perfetto come pranzo in ufficio.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari