MANGIA CIO` CHE LEGGI #133: torta al ribes ispirata da "Qualcuno da amare" di Mary Balogh
"Qualcuno da amare" è il primo romanzo di una nuova serie di quest'autrice che promette emozioni e sogni ad occhi aperti.
I due protagonisti li ho trovati molto moderni negli atteggiamenti e nel pensiero ma mai fuori contesto. Mi è piaciuto molto il contrasto di opposti nei due passati dei protagonisti, uno povero ma con una vita serena e felice e uno ricco con una storia di solitudine e soprusi. Due personaggi forti a loro modo che hanno saputo andare avanti con le loro forze a testa alta.
Trovare un piatto per la mia rubrica nei romanzi storici spesso non è un compito facile, ma questa volta la Balogh mi ha servito la ricetta giusta già nei primi capitoli. Quindi sta a voi scoprire dov'è citata una torta di ribes nel romanzo, io ho cercato di preparare un dolce dal vecchio fascino.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1 tazza di ribes fresco preventivamente lavato e congelato, questo passaggio permetterà di amalgamare i frutti senza romperli
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1/4 di tazza di acqua
- 1/2 tazza di panna fresca
- 70 g di burro morbido + quello per la teglia
- 3 cucchiai di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaio di spezie per gingerbread
- 2 tazze di farina 0 + 1 cucchiaio per la teglia
- mezza bustina di lievito per dolci
per la glassa
- 1/2 tazza di zucchero di canna a velo
- 2 cucchiai di panna fresca
Accendete il forno a 180°.
Con una frusta, meglio se elettrica, montate il burro con lo zucchero dopodiché aggiungete le uova e continuate a montare, quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete le spezie, il lievito e la farina setacciata, amalgamate con una spatola e versate a filo la panna e l'acqua. Otterrete un composto abbastanza denso a cui dovrete aggiungere il ribes che andrà amalgamato all'impasto.
Preparate la glassa mescolando la panna con lo zucchero a velo, siate veloci nel versarla sopra al dolce. attendete circa 30 minuti affinché si rapprenda.
Questo è un dolce perfetto da accompagnare con il tè per una merenda elegante con le amiche, ma è ottimo ad ogni ora della giornata!
Se non avete a disposizione de ribes potrete sostituirlo con lamponi o mirtilli, in quest'ultimo caso sostituirei le spezie da gingerbread con scorza grattugiata di limone bio.
Commenti
Posta un commento