Mini Churros con la friggitrice ad aria
Oggi martedì grasso concludo alla grande le mie ricette per il carnevale.
In realtà i churros, frittelle della tradizione iberica, sono consumati tutto l'anno. Carnevale è stata solo una scusa per sperimentarne la cottura nella mia friggitrice ad aria. Il risultato è stato sorprendente, di tutti i dolci fritti rivisitati per la cottura in questo elettrodomestico, sono quelli veramente simili a quelli tradizionali. Complice probabilmente il burro presente nell'impasto che viene stimolato dall'aria calda, creando l'illusione del vero fritto.
Dovrete assolutamente provarli e scrivermi la vostra esperienza!
Io sto già immaginando una versione per San Giuseppe e anche una versione salata per gli aperitivi.
- 250 ml di acqua
- 120 g di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 120 g di farina
- 3 uova
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- zucchero q.b. per guarnire
- crema di nocciole per accompagnare
Trasferite l'impasto ottenuto in una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella grande e formate i vostri churros su un vassoio o una placca che possa andare nel congelatore. Io ho scelto di preparare dei churros lunghi non più di 5 cm ma potrete farli anche più lunghi o sottili secondo le vostre preferenze.
Ponete il vassoio per circa 30 minuti in freezer così che i dolcetti prendano una consistenza più solida, in questo modo li sposterete facilmente nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocete a 180° per circa 6 minuti, appena saranno pronti tuffate i churros nello zucchero per ricoprirli interamente.
Servite subito abbinando crema di nocciole o marmellata, non crederete alle vostre papille gustative.
Se vi piace, aggiungete della cannella in polvere allo zucchero, così da rendere i churros ancora più saporiti.
Visto che sono buoni appena preparati, vi consiglio di prepararli in anticipo anche in grandi quantità e poi conservarli nel congelatore, in questo caso aumentate il tempo di cottura di qualche minuto.
Commenti
Posta un commento