Cucinare con gli avanzi: Torta di pane raffermo e uova di cioccolato cotta in friggitrice ad aria


Voglio ripartire subito con una ricetta del riciclo per smaltire il pane vecchio e le uova di cioccolato ricevute in dono dalle mie figlie a Pasqua. La torta di pane è un modo goloso per smaltire tutti i fondi di pagnotta accumulati alla fine di un pranzo importante o della settimana. Si può arricchire con frutta fresca o disidratata, questa volta ho scelto invece del cioccolato così tanto per liberarmi di un po' delle infinite uova di Pasqua.
Normalmente cuocevo questa torta nel forno tradizionale, ma da quando ho la friggitrice ad aria princess xxl che ha un cestello molto capiente e la teglia compresa, preferisco utilizzare lei per preparare questo dolce semplice della tradizione; il tempo di cottura è lo stesso che in forno ma la friggitrice ad aria va tenuta sui 170° e non bisogna preriscaldarla, quindi si risparmia anche un po' di corrente elettrica.

INGREDIENTI per 8 porzioni:
  • 250 g circa di pane raffermo
  • 800 ml di latte tiepido
  • 2 uova
  • 170 g di zucchero di canna
  • 50 g di cacao
  • 100 g di cioccolato al latte o fondente
  • 50 g di farina 00
  • 1 cucchiaio generoso di cannella (facoltativo)
  • zucchero a velo per guarnire (facoltativo)
  • una noce di burro per la teglia

Mezza giornata prima di preparare la torta, tagliate il pane in tocchetti e copritelo con il latte e lasciatelo riposare finché la crosta non sarò completamente ammorbidita e si sfalderà. Rompete le uova di cioccolato in piccoli pezzi e tenete da parte.

Una volta che il pane si sarà ammorbidito, unite lo zucchero, le uova sgusciate e il cioccolato. Mescolate per amalgamare bene il composto, che devo ammetterlo non è per nulla invitante!

Aggiungete la cannella se vi piace, il cacao e la farina, mescolate ancora e dopo che avrete imburrato la teglia, versate l'impasto al suo interno livellandolo bene con un cucchiaio.
Inserite la teglia all'interno del cestello della friggitrice e impostate 170° per 50 minuti, verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Se infilzando la torta al centro esce asciutto è pronta, altrimenti alzate la temperatura a 180° e proseguite per altri 5/10 minuti.
Una volta terminata la cottura sfornate e fate raffreddare completamente prima di decorare a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Questa torta è ottima fredda di frigorifero perchè il suo interno rimane cremoso, infatti potrete servirla oltre che come merenda ai vostri bambini, come un elegante dessert abbinata ad una crema calda di cioccolato o di frutta, creerete così un dolce contrasto.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari