PIPAS: crackers ai semi di girasole

Non ho abitudine di acquistare dai distributori automatici, sono abituata a portarmi dietro borraccia per l'acqua, thermos di caffè e merenda. Però nel distributore che abbiamo al lavoro mettono uno snack buonissimo che crea dipendenza e che sopratutto è introvabile al supermercato, è disponibile solo nei distributori automatici. Sono i "pipas", una sorta di cracker ai semi di girasole di origine iberica, nella loro semplicità sono di una bontà estrema.
Stufa di non poterli acquistare per casa mia, ho fatto una ricerca su Pinterest e finalmente ho scovato la ricetta per prepararli in casa che ho adattato alle mie materie prime e alle mie capacità.
Tutto quello che vi occorre è un robot da cucina o una planetaria per fare l'impasto (ma potrete farlo anche a mano in una ciotola) e delle placche da forno.

INGREDIENTI per 40 pipas:

Seguite le indicazioni sulla confezione del lievito di birra, io ne utilizzo uno che non va sciolto preventivamente in acqua. Se il vostro lo richiede, togliete 30 ml di vino bianco e utilizzate 30 ml di acqua per sciogliere il lievito.
Nel boccale del robot da cucina, inserite tutti gli ingredienti senza i semi di girasole e lavorate tutto alla massima potenza finché non otterrete una palla omogenea. La stessa cosa potrete farla in una planetaria con il gancio apposito oppure in una ciotola a mano. Per ultimi unite i semi di girasole e impastateli a mano per amalgamarli. Raccogliete l'impasto in un'unica palla e mettetela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 40 minuti.
Accendete il forno a 180°, e preparate le placche.
Stendete l'impasto con i palmi della mano in un rettangolo spesso circa mezzo centimetro e tagliatelo in stick più o meno grossi come un mignolo. Disponeteli sulla placca ben distanziati e schiacciateli con le dita fino ad appiattirli come delle lingue di gatto e conditeli con un pizzico di sale sulla superficie. Cuocete in forno per circa 12 minuti, devono prendere un leggero colore dorato, non scurirsi troppo.
Lasciate raffreddare completamente prima di staccarli dalla placca.
Sono più buoni il giorno dopo la cottura, perché dopo un riposo di almeno 8 ore in una scatola di latta raggiungono la consistenza perfetta, proprio come quella dei Pipas originali.
Si conservano bene fino ad una settimana e sono perfetti come snack da soli o per accompagnare hummus, salumi o qualsiasi cosa vi piaccia, anche la marmellata.

Commenti

  1. Ciao! Da dipendente da pipas dei distributori ti ringrazio moltissimo per la ricetta!! I semi di girasole li prendi tostati e salati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, ma non è uscito il mio nome!
      Silvia

      Elimina
    2. Ciao Silvia, uso i semi di girasole al naturale che trovo dove vendono tutti i semi oleosi come sesamo e affini

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari