Gnocchi di zucca mantovana, burro salvia e ricotta salata


Mio papà preparava degli gnocchi incredibili ma purtroppo non ha fatto in tempo a passarmi la ricetta o ad insegnarmi il suo metodo. Infatti fare gli gnocchi in casa è uno dei miei talloni d'Achille. Tanto che quelle poche volte che mi sono cimentata il risultato è stato poco soddisfacente. 

Il miracolo è avvenuto quando sono inciampata in una zucca dalla polpa particolarmente asciutta tanto che sembrava quella delle patate lesse. Mi sono messa d'impegno e ho provato a ricordare tutti i movimenti di mio papà e magia, ho preparato degli gnocchi incredibilmente buoni e perfetti, non di patate ma con grande successo in famiglia.

Quindi quello che vi occorre è una zucca mantovana e un po' di manualità.

INGREDIENTI per 4 porzioni:
  • la polpa già cotta ( QUI per la ricetta) di 1 zucca mantovana di media grandezza 
  • farina 00, circa mezza tazza più quella per la lavorazione
  • sale q.b.
  • qualche foglia di salvia
  • 40 g di burro 
  • 80 g di ricotta salata
L'ideale sarebbe lavorare la polpa di zucca quando è ancora tiepida, quindi dopo averla cotta come spiegato QUI, procedete passandola nello schiaccia patate in una ciotola. Fate un buco al centro della polpa con le mani e versateci all'interno la mezza tazza di farina; iniziate ad impastare con le mani. La dose di farina può variare a seconda dell'umidità e della quantità della polpa, quindi procedete per gradi, aggiungendo poco alla volta. L'impasto deve restare morbido ma non appiccicoso.
 Sporcate il piano di lavoro con la farina e dividete il panetto d'impasto in 8 pezzi; ognuno di questi va trasformato in un salamino di poco più di un centimetro di diametro. Con una spatola tagliate delle chicche da un centimetro circa. Man mano che taglierete, spostate gli gnocchi in un vassoio infarinato e cercate di non sovrapporre le chicche in modo che non si attacchino.
 In una padella salta pasta, o comunque una molto capiente, fate sciogliere il burro con la salvia, un pizzico di sale fino e una grattata di noce moscata. Appena il burro comincia a sfrigolare toglietelo dal fuoco e conservate da parte. Portate a bollore in una pentola grande, abbondante acqua con un cucchiaio di sale grosso.
Delicatamente, tuffate in acqua gli gnocchi, quando l'acqua riprende il bollore mescolate lentamente per permettere alle chicche di cuocere senza attaccarsi.
Appena vengono a galla, spostateli con una schiumarola direttamente nella padella con il burro. Dopo che avrete raccolto tutti gli gnocchi, accendete il fuoco sotto alla padella e fateli saltare.
Servite subito, cospargendo ogni porzione con la ricotta salata, la sapidità del
formaggio donerà risalto alla dolcezza della preparazione.


Gli gnocchi potete anche congelarli, prima lasciateli sul vassoio e quando saranno duri basterà spostarli in un sacchetto, andranno cotti nello stesso modo direttamente congelati.

Commenti

Posta un commento