Pesto di pistacchi alla mia maniera


Come prima ricetta della nuova stagione, alla faccia dei buoni propositi della dieta, iniziamo con una salsa dal colore e dal sapore estivo ma che per me è perfetta in ogni occasione, il pesto di pistacchi.

Prima di adesso l'ho sempre acquistato già pronto, lo potete trovare su amazon o nei supermercati più forniti, ma spesso è preparato con pistacchi non italiani e con un pronunciato sapore di aglio. Io personalmente amo il profumo e il sapore di questo condimento ma odio avere l'alito pesante, quindi ho interpellato le mie amiche siciliane che prontamente mi hanno dato consigli preziosissimi su come farmelo da sola. 

Sono una fan dell'aglio disidratato in polvere, perché mi permette di aromatizzare tutto senza avere l'ansia di non digerirlo, è perfetto per insaporire la carne e per preparare salse, quindi l'ho utilizzato anche in questo caso.

Questo pesto sarà la base per le prossime due ricette che pubblicherò, quindi prendete appunti e fatevi la lista della spesa.

INGREDIENTI:
Inserite tutti gli ingredienti nel robot da cucina con solo metà olio e iniziate a frullare ad intermittenza.
Si formerà un composto grossolano, a questo punto raccogliete con una spatola dai bordi del recipiente e aggiungete l'olio rimasto. Frullate ancora fino ad ottenere una crema ancora granulosa ma più fluida.
Assaggiate ed eventualmente aggiustate il sapore con le spezie. Se preferite un pesto più liscio potete aggiungere un cucchiaio d'acqua e frullare ancora, io amo sentire ancora la consistenza dei pistacchi quindi preferisco tenerlo più granuloso.

Conservatelo un un barattolo con tappo, possibilmente in vetro nel ripiano meno freddo del frigorifero, si conserva per una buona settimana.

Commenti

Post più popolari