Polpette schiacciate di zucca ripiene di erborinato di capra in friggitrice ad aria



Nell’ultimo periodo mi sono appassionata a seguire alcuni profili coreani su instagram, rimango ipnotizzata dai loro video in cui cucinano.
I miei profili preferiti sono @kongkong2_kim e @9th_london, nel primo troverete delle lunch box colorate e ordinate con i relativi video di preparazione, nel secondo diverse video ricette anche con la friggitrice ad aria.

Quello che mi affascina è la loro cura nei dettagli, nell’importanza che danno nell’impiattare, alcune cose seppur bellissime, non sono nelle mie corde gustative, altre con la giusta rivisitazione degli ingredienti mi stuzzicano molto.

E` proprio il caso di queste polpette di @1minute.ggultip, un altro profilo con una gallery bellissima. Ho reso mia la sua ricetta, utilizzando prodotti nostrani e l'ho adattata alla cottura in friggitrice ad aria.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 600 g di polpa cotta di zucca mantovana
  • ½ tazza di faina 00 più quella per la lavorazione
  • 100 g di erborinato di capra (o gorgonzola), l’ho trovate in vendita al caseificio Valvaraita
  • 80 g di striscioline di speck
  • sale e pepe q.b.
  • 4 cucchiai d’olio evo
L'ideale sarebbe lavorare la polpa di zucca quando è ancora tiepida, quindi dopo averla cotta come spiegato QUI, procedete passandola nello schiaccia patate in una ciotola. Fate un buco al centro della polpa con le mani e versateci all'interno la mezza tazza di farina; iniziate ad impastare con le mani. La dose di farina può variare a seconda dell'umidità e della quantità della polpa, quindi procedete per gradi, aggiungendo poco alla volta. L'impasto deve restare morbido ma non appiccicoso.
Tagliate il formaggio e l'impasto in 8 parti.
Con le mani infarinate, prendete una pallina di zucca e appiattitela nel palmo, al centro mettete l’erborinato e qualche strisciolina di speck, richiudete l’impasto intorno e schiacciate la polpetta leggermente.
 Procedete così, fino alla fine degli ingredienti.

A questo punto potete congelare le polpette per un successivo utilizzo oppure, trasferirle leggermente unte da entrambi i lati nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocete a 200° per 10 minuti. Da congelate, basterà prolungare la cottura di un paio di minuti.
Servitele subito calde e filanti di formaggio.

                     

L’erborinato di capra ha un sapore più delicato rispetto alla gorgonzola, trovo che si sposa perfettamente con la dolcezza della zucca e la sapidità dello speck, creando un contrasto di sapori che insieme creano un connubio perfetto.

Se volete farne una versione vegetariana, basterà togliere lo speck e magari sostituirlo con noci o nocciole tritate. 


Commenti

Posta un commento

Post più popolari