Soda bread al siero di yogurt cotto in friggitrice ad aria
Il soda bread ha salvato tante cene in cui mi ero dimenticata di acquistare il pane, per poi diventare una buona abitudine della mia tavola grazie anche alla mia auto-produzione di yogurt e alla friggitrice ad aria.
Chi mi segue da tempo avrà già letto tutte le mi versioni di questo pane di origine irlandese che non necessita di lievitazione e si prepara con il bicarbonato, per i nuovi arrivati vi lascio i link delle altre ricette:
- soda bread, ricetta base
- soda bread senza latticini
- soda bread con farina semi integrale
- soda bread con farina di mais
- soda bread alla guinnes
Le dosi sono per una friggitrice ad aria con capienza sopra ai 5l, se avete un modello più piccolo dimezzate le quantità oppure cuocete l'impasto in due volte.
INGREDIENTI:
- 400 g di farina 0
- 100 g di farina integrale
- 1+ 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1+ 1/2 cucchiaino di sale
- 1+ 1/2 cucchiaino di zucchero
- 350 ml di siero di yogurt oppure di latte
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 3 cucchiai d'olio d'oliva buono
Infarinatevi le mani e raccogliete l'impasto, che dovrete sistemare nel cestello della friggitrice ad aria sopra ad un foglio di carta forno bucherellata.
Ho schiacciato l'impasto così da ottenere una pagnotta larga ma non molto alta che occupa quasi tutto il perimetro del cestello
Con una lama affilata incidete la superficie con una croce o una scacchiera, permetterà al pane di gonfiarsi e di cuocere meglio creando un bellissimo disegno in superficie.
Cuocete a 170° per 25 minuti, poi girate la pagnotta e proseguite per altri 10 minuti. Fate comunque la prova stecchino per verificare se l'interno sia ben cotto, altrimenti proseguite ancora per qualche minuto.
Fate raffreddare completamente prima di gustare questo pane meraviglioso.
Si conserva bene per diversi giorni, le fette se tostate sono ottime con la marmellata per colazione o la merenda.Se fate pezzature più piccole potrebbe volerci meno tempo di cottura, ma sapete oramai che con la friggitrice basta aprire e controllare.
Quindi sperimentate e fatemi sapere come verrà il vostro soda bread, perché sono sicura che una volta che l'avrete provato non potrete più farne a meno.
Che bontà!
RispondiEliminaSi hai proprio ragione
EliminaCiao, posso chiederti i riferimenti per lo yogurt autoprodotto?
RispondiEliminaGrazie e complimenti!
Ciao, io utilizzo yogurella di ariete, uso uno yogurt come starter e un litro di latte a scelta. Scaldo il latte fino a 37°, aggiungo lo starter, mescolo bene e lascio una notte nella yogurella. Al mattino ho lo trasferisco così in frigo oppure lo colo, con il colino in dotazione, per farlo diventare greco. Con il siero di scatto faccio mille preparazioni
EliminaUna domanda sullo yogurt,usi il latte fresco? se si non dovrebbe bollire prima?
RispondiEliminadomanda sul pane,non lo fai lievitare? grazie
La bellezza del soda bread è proprio che non deve lievitare, quindi perfetto quando si rimane senza pane. Per fare lo yogurt uso latte pastorizzato, il latte crudo va sempre bollito prima
Elimina