Ghost onigiri


Dire che sono golosa di onigiri è poco, non ne capisco nemmeno il perché visto che in definitiva sono polpettone di riso con una piccola farcia. Forse perché sono facili da preparare e sono pratici da portare come pranzo fuori casa, dandoci l'impressione di mangiare qualcosa di esotico.

Grazie hai profili asiatici food che seguo su instagram, ho avuto l'idea di giocare con questo piatto e di preparare gli onogiri a tema halloween. La cosa bella è che mi sono fatta anche aiutare dalle gemelle e ci siamo divertite una domenica pomeriggio mentre facevo un po' di #mealprep per la settimana.

Vi lascio anche il link delle altre ricette per onigiri che ho già postato sul blog:
Ma torniamo ai miei fantasmini...


INGREDIENTI per 3 fantasmi:

per la farcia
  • 80 g di tonno al naturale già scocciolato
  • un cucchiaio di maionese
  • 1 cucchiaino di senape
per la decorazione

Cuocete il riso da sushi come indicato sulla confezione oppure, se come me avete la pentola a pressione elettrica, versatelo insieme all'acqua nella pentola e cuocete per il tempo indicato sulla confezione ad alta pressione con valvola chiusa. Una volta che il riso sarà pronto, sfiatate la valvola, aprite e condite il riso con l'aceto, mescolate bene per sgranare i chicchi.
Trasferite il riso in una ciotola e coprite con un panno di cotone; in un'altra, mescolate il tonno con le salse.

Stendete un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e al centro sistemate un terzo del riso, appiattitelo con le mani bagnate e al centro sistemate una parte del composto di tonno. Aiutandovi con la pellicola trasparente, richiudete il riso intorno alla farcia, lasciate al pellicola morbida.
Ora non vi resterà che sagomare la polpetta avvolta in pellicola dando la forma che più preferite per farla assomigliare ad un fantasma. La stessa cosa ripetetela fino all'esaurimento degli ingredienti.
Ritagliate dall'alga nori, occhi e bocche paurose per dare un volto ai vostri fantasmi. Io mi sono fatta dalle gemelle in questo passaggio perché sono due esperte di Halloween.
Servite questi onogiri con salsa di soia e se vi piace, con wasabi. Gli onigiri sono uno dei miei pranzi preferiti per la schiscetta, perchè basta abbinare un'insalata o delle verdure grigliate e si ha un pranzo completo perfetto da incastrare in una lunch box.

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa su INSTAGRAM, di #oggicucinoconleamiche, questa settimana l'ingrediente selezionato e scelto da @moodboard.food è il RISO.

Commenti