Girelle di borragine, feta e noci al pomodoro


In questi primi giorni di autunno il mio orto aromatico mi ha regalato ancora un bel mazzo di borragine, non molta ma abbastanza da preparare qualcosa di sfizioso per me e mio marito.


E` stato tutto un divenire, un piatto non programmato che ho inventato passo, passo di sana pianta mentre facevo fare i compiti alle gemelle, quindi non avevo spazio in cucina e voglia di sbattermi troppo.

Ho quindi preparato una pasta all'uovo con il mio nuovo robot da cucina e da li sono nate queste girelle.

Le ho preparate in due tegliette monoporzione che ho cotto in friggitrice ad aria perché mi dispiaceva accendere il forno per sole due porzioni. Quindi se vi piacerà la mia ricetta potrete adattare la cottura anche nel forno tradizionale.

INGREDIENTI per 2 porzioni:

per la sfoglia
  • 3 tuorli
  • 100 g di farina 0
  • un pizzico di sale fino
per la farcia
  • un mazzetto di borragine
  • 50 g di formaggio feta
  • 20 g di gherigli di noci
  • 10 g di burro
  • un pizzico di aglio in polvere
  • pepe q.b.
per completare 
Siccome non ero sicura di quello che stavo facendo mi mancano le foto di quando ho fatto la pasta, ma non è nulla di trascendentale.
Ho messo la farina con un pizzico di sale, nel bicchiere del robot da cucina. Ho aggiunto un tuorlo e iniziato a lavorare a media velocità, man mano ho aggiunto gli altri due tuorli fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Potrebbe essere per vi servano soltanto due tuorli o che addirittura dovrete aggiungere un cucchiaio d'acqua all'impasto, dipende dalla farina che utilizzerete e dalla dimensione dei tuorli. Una volta pronto l'impasto, raccoglietelo con le mani e lavoratelo ancora u po', non deve appiccicare le mani mi raccomando ma nemmeno essere bianco di farina; formate una palla e avvolgetela in pellicola trasparente, ponetela in frigorifero a riposare.

Nel frattempo, lavate le foglie di borragine dopo averle staccate dal loro gambo, non asciugatele. Fate sciogliere il burro in un padella e uniteci la borragine bagnata; condite con un pizzico di aglio in polvere, e pepe. Io non l'ho salata perché la feta è un formaggio molto sapido.
Una volta che si sarà appassita, tritatela a coltello e unitela alla feta sbriciolata. Infine tritate anche le noci a coltello e unitele alla farcia, mescolate bene.
Recuperate la pasta e stendetela a mattarello in una sfoglia sottilissima, cercate di darle una forma rettangolare più regolare possibile, io mi sono aiutata refilandola con un coltello.
Disponete la farcia su un lato lungo e con i polpastrelli bagnate il lato opposto.
Arrotolate la sfoglia creando un cilindro, tagliatelo in  16 fette spesse circa un dito.
Imburrate le due pirofile monoporzione e disponete 8 girelle in ognuna.
Condite la superficie con uno strato generoso di salsa di datterino.
Infine coprite di brodo vegetale, non ne servirà molto perchè le girelle sono basse, trasferite le teglie nel cestello della friggitrice e cuocete per 20 minuti a 170°. Una volta terminato, coprite le due monoporzioni del formaggio prescelto e gratinate per 5 minuti a 200°.
Sfornate e servite dopo aver fatto intiepidire leggermente.

A rileggere il procedimento sembra un piatto laborioso e lungo ma in realtà ho preparato tutto in circa un'ora.

Potete sostituire la borragine con degli spinaci freschi o circa 4 cubetti di quelli surgelati; scambiare la feta con della ricotta, in tal caso salate la farcia e cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 180° più 5 minuti di grill una volta messo il formaggio.



Commenti