Pipistrelli di formaggio


Ultima ricetta a tema Halloween per quest'anno, l'ho già scritto negli anni passati ma ci tengo a ripeterlo anche oggi. Questa festa io la vivo in senso goliardico, un'occasione in più per stare in famiglia o con gli amici e tornare un po' bambini giocando con zucche e scheletri senza andare a toccare temi di religione e senza urtare la sensibilità altrui. 
Basta farsi un giro su wikipedia per avere una visione di questa festa più ampia, senza soffermarsi sui luoghi comuni negativi o commerciali.

Fatta questa premessa torniamo ai miei pipistrelli, poco spaventosi ma tanto carini e buoni.

Sono anni che vedo apparire su pinterest questo grazioso antipasto e finalmente grazie ad un prodotto del caseificio Valvaraita sono riuscita a prepararlo.
Come sempre quando provo a dare aspetti paurosi alle mie preparazioni, mi ritrovo con un prodotto finito puccioso invece che terrificante, ma come dice Isabella l'importante è che sia buono!



INGREDIENTI per 6 pipistrelli:
Conservate il formaggio in frigorifero fino al momento dell'utilizzo, deve essere ben freddo.
Tritate a coltello le mandorle, fino ad ottenere una granella; tagliate le olive nere a rondelle, ottenendone 12 fettine.

Aiutatevi con un porzionatore da gelato e formate 6 polpettine di fior di neve.
Schiacciate ogni pallina sul palmo della mano e al centro posizionate mezzo cucchiaino del paté scelto. Richiudete il formaggio intorno, formando nuovamente una polpetta. Lasciatele raffreddare in frigorifero per almeno 15 minuti prima di proseguire. Per facilitarvi il compito, tenete sempre le mani umide, così il formaggio non si appiccicherà alla pelle.
Una volta che le sfere di formaggio saranno ben fredde fatele rotolare nella granella di mandorle, fio a ricoprirle interamente. Decoratele ognuna con due rondelle di olive, che formeranno gli occhi, e con due triangolini di mais che saranno le ali.
Se non servirete subito questo antipasto, conservate le palline con gli occhi già posizionati in frigorifero ma aspettate all'ultimo momento ad aggiungere le ali, perché tendono ad ammorbidirsi.

Commenti