Sfogliatine alla mela in friggitrice ad aria

                        
Uno dei dolci preferiti di mio marito sono sfogliatine alle mele. Un dolce estremamente facile e veloce da preparare ma nonostante io abbia sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo, mi dimentico di farlo.
Un paio di settimane fa, bighellonavo su instagram e ben tre profili che seguo hanno pubblicato negli stessi giorni questa merenda, ispirata dalle loro ricette ho preparato la mia versione che ho cotto nella friggitrice ad aria.
Armatevi di pasta sfoglia, mele renette, marmellata e zucchero di canna e in un attimo avrete preparato questo dolce goloso ma senza troppi sensi di colpa che io trovo perfetto per i pomeriggi autunnali.

INGREDIENTI PER 8 SFOGLIATINE:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela renetta
  • 8 cucchiaini di marmellata di albicocche (o quella che preferite)
  • scorza e succo di mezzo limone bio
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
Ho scelto il rotolo rettangolare perché non sopporto gli avanzi e sopratutto odio rimpastare la pasta sfoglia già stesa perché a parere mio dopo non si gonfia bene, con quello rettangolare si usa tutto.

Quindi armatevi di un coltellino affilato a lama liscia e dopo aver srotolato la pasta sfoglia, ricavate 16 quadrati, cercando di tagliarli più o meno della stessa misura. Solo su 8, tagliate via un quadrato centrale, lasciando un bordo di circa un dito di spessore.

Visto che ho detto che non amo gli sprechi, ho spennellato di acqua i quadratini e cosparsi di zucchero, li ho messi nel cestello della friggitrice ad aria e cotti per 8 minuti a 180°. Otterrete dei bocconcini dolci perfetti per accompagnare il caffè.
Torniamo alle nostre sfogliatine, sbucciate la mela ed eliminate il torsolo, tagliatela a pezzettini e conditeli con il restante zucchero di canna, il succo e la scorza grattugiata di limone.
Bagnate con i polpastrelli i quadrati con il buco di pasta sfoglia e incollateli sui quadrati pieni; forate con una forchetta il centro di ogni cestino creato.
Spalmate un cucchiaino di marmellata all'interno di ogni quadrato, mi raccomando di non farlo sui bordi ed infine, riempite con i cubetti di mela. Trasferite le sfogliatine crude nel cestello della vostra friggitrice, per non far attaccare la pasta sfoglia, ho messo sul fondo del cestello un disco di carta forno forato. Me ne sono state 5, quindi ho dovuto cuocere in due momenti diversi tutti i dolci.
Cuocete a 170° per 12 minuti, la pasta sfoglia dovrà gonfiarsi e dorare, solo allora le sfogliatine saranno pronte. Come sempre, controllate la cottura aprendo il cestello ed eventualmente fermate o prolungate il tempo.
Fate raffreddare completamente e la merenda sarà pronta, ora bisognerà soltanto scegliere tre tè e caffè.
Ora spiegatemi perché mi dimentico sempre di fare questi dolcetti visto che ci vano meno di 20 minuti in tutto per farli!

Commenti

Post più popolari