Carne cruda di vitello con nocciole Piemontesi I.g.p.


Quando ad ottobre sono stata alla fiera della zucca di Piozzo, una delle prime tappe è stata al banchetto dell'azienda frutticola Romanisio. Appena mi capita l'occasione acquisto sempre le loro pere nashi ma da tempo volevo assaggiare anche le nocciole.
Dire che sono un'esplosione di sapore è poco, vi faranno dimenticare tutte le altre nocciole che abitualmente si trovano nei negozi. Queste sono le vere tonde gentili trilobate I.g.p. Ogni frutto è un capolavoro nella sua tipica forma, è quasi un peccato utilizzarle in altre preparazioni, sono talmente buone che viene voglia di mangiarle così in purezza.

Per esaltarne le proprietà organolettiche ho pensato ad un antipasto  invece che ad un dolce. Un modo per rappresentare il mio territorio a tavola.                                      

INGREDIENTI per 2 persone:
300 g di carne di vitello piemontese macinata al momento o battuta al coltello
40 g di nocciole tostate sgusciate Piemonte I.g.p 
4 cucchiai di olio extra vergine delicato
sale e pepe a piacere



Tritate 30 g di nocciole non troppo finemente con un robot da cucina e le restanti a coltello per la decorazione.
Unte la farina di nocciole alla carne e ai condimenti, mescolate bene. Vi consiglio di impastare tutto con le mani per ottenere un risultato molto omogeneo.
Non vi resterà di impiattare come più vi aggrada e decorare la superficie della pietanza con le nocciole tritate a coltello. Se vi piace potete aggiungere una macinata di pepe e ancora un filo d'olio.

Pochissimi ingredienti di qualità per un piatto elegante e gustoso.




Commenti