Crauti facili e senza odore per casa con la pentola a pressione elettrica
Dopo questa premessa vi parlo della ricetta di oggi, i crauti.
Piatto di cui sono molto golosa ma che prima del Bimby facevo raramente per colpa dell'odore che impregnava la casa.
Con il Bimby riuscivo a prepararli senza questa complicazione, tanto che la ricetta qui sul blog, è una delle più visualizzate di sempre.
Ora cercherò di spodestarla dal podio con la versione per pentola a pressione elettrica, visto che con questo favoloso elettrodomestico ho ottenuto un risultato addirittura migliore perché ho ridotto tempi, aumentato le dosi, preservato un bel colore della verza e naturalmente non ho fatto odore in casa.
INGREDIENTI per 4/6 persone (dipende dalla dimensione della verza):
- 1 verza
- 1 mela
- 30 g di burro
- mezzo scalogno
- 2 cucchiai di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di aceto di mele
Eliminate le foglie esterne e brutte della verza, tagliatela in quarti e affettateli finemente a coltello o con una mandolina.
FONDAMENTALE per non avere cattivo odore e lasciare riposare per almeno 30 minuti la verza tagliata a striscioline in una ciotola coperta d'acqua con ghiaccio. Questo passaggio eviterà che puzzi in cottura e aiuterà a mantenere un colore vivo.
Dopo che avrà riposato, scolate la verdura e fatela asciugare su un panno di cotone. Mentre sgocciola pelate e tagliate la mela e riducetela a pezzettini.
Fate la stessa cosa con lo scalogno.
Impostate l'elettrodomestico su manuale, alta pressione 10 minuti.
Quando la pentola avrà finito, spegnetela e sfiatate subito, i crauti sono pronti. Se fosse rimasto troppo liquido di cottura, rimettete per qualche minuto su sautè per asciugare la preparazione.
Ora vi serve una salsiccia, del pane e della senape forte per creare il panino più buono della terra, magari innaffiato da una bella birra bionda.
dov'è lo zucchero negli ingredienti?
RispondiElimina