Crauti facili e senza odore per casa con la pentola a pressione elettrica


Dopo molti anni, praticamente tutta la mia vita, non ho più il Bimby. Ho venduto il mio tm31 un paio di mesi fa, non perché non fosse un valido elettrodomestico, ma perché da quando ho la pentola a pressione elettrica l'avevo degradato a semplice robot da cucina. L'ho utilizzavo al 20% delle sue possibilità e visto che era ancora perfettamente funzionante ho deciso di venderlo per ricavarne ancora qualcosa e donargli una seconda vita in una nuova famiglia.

Dopo questa premessa vi parlo della ricetta di oggi, i crauti.
Piatto di cui sono molto golosa ma che prima del Bimby facevo raramente per colpa dell'odore che impregnava la casa. 

Con il Bimby riuscivo a prepararli senza questa complicazione, tanto che la ricetta qui sul blog, è una delle più visualizzate di sempre.

Ora cercherò di spodestarla dal podio con la versione per pentola a pressione elettrica, visto che con questo favoloso elettrodomestico ho ottenuto un risultato addirittura migliore perché ho ridotto tempi, aumentato le dosi, preservato un bel colore della verza e naturalmente non ho fatto odore in casa.

INGREDIENTI per 4/6 persone (dipende dalla dimensione della verza):
  • 1 verza
  • 1 mela
  • 30 g di burro
  • mezzo scalogno
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
Eliminate le foglie esterne e brutte della verza, tagliatela in quarti e affettateli finemente a coltello o con una mandolina.

FONDAMENTALE per non avere cattivo odore e lasciare riposare per almeno 30 minuti la verza tagliata a striscioline in una ciotola coperta d'acqua con ghiaccio. Questo passaggio eviterà che puzzi in cottura e aiuterà a mantenere un colore vivo.

Dopo che avrà riposato, scolate la verdura e fatela asciugare su un panno di cotone. Mentre sgocciola pelate e tagliate la mela e riducetela a pezzettini. 
Fate la stessa cosa con lo scalogno.

Accendete la pentola su sautè e lasciatela scaldare 2 minuti, aggiungete il burro e quando si sarà sciolto rosolateci la mela con lo scalogno. Aggiungete la verza e fatela appassire un paio di minuti, condite con lo zucchero, il sale, il pepe e sfumate con aceto e vino, mescolate per bene e chiudete pentola e valvola.
Impostate l'elettrodomestico su manuale, alta pressione 10 minuti.
Quando la pentola avrà finito, spegnetela e sfiatate subito, i crauti sono pronti. Se fosse rimasto troppo liquido di cottura, rimettete per qualche minuto su sautè per asciugare la preparazione.


Ora vi serve una salsiccia, del pane e della senape forte per creare il panino più buono della terra, magari innaffiato da una bella birra bionda.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari