Crema al cocco senza lattosio e senza glutine


Forse è presto ma io sto già pensando ai vari pranzo e cene che mi aspetteranno a dicembre e considerando che mia sorella non può più mangiare latticini e derivati del latte, sto sperimentando nuove ricette per non impazzire in quei giorni visto che sono io l'addetta al rancho per tutte le feste.
Come sempre in dispensa mi ritrovo ingredienti strani, frutto di acquisti non ponderati come il latte di cocco, che ogni volta acquisto per darmi alla cucina etnica e ogni volta dimentico per mesi in fondo allo scaffale.

Mentre riordinavo la cucina l'ho ritrovato e così ho pensato di provare ad utilizzarlo per un dessert al cucchiaio dal gusto esotico senza lattosio, per poi accorgermi che è pure senza glutine e che quindi posso partecipare al #mercoledisenzagutine di Monica Bellin su instagram.

Questa crema si prepara in pochi minuti e potete utilizzare la lattina come misuratore, quindi non vi servirà nemmeno la bilancia. La crema è ottima al cucchiaio, fresca e leggera ma si può utilizzate anche per farcire torte a strati.


 INGREDIENTI per 4 persone:


Versate in un pentolino dai bordi alti il latte di cocco e mescolatelo bene; dosate mezza lattina di zucchero e unitelo al latte. Setacciate all'interno del tegame la maizena, ora mescolate accuratamente e portate a bollore a fiamma dolce sempre mescolando per evitare grumi. La crema è pronta quando sarà densa da velare la spatola o il cucchiaio, tipo una besciamella.   Versate subito la preparazione in 4 ciotole e una volta che si sarà intiepidita la crema, trasferite le coppette in frigorifero per almeno due ore.
 Se si dovessero formare dei grumi durante la cottura, potete passare in un colino la crema prima di versarla nelle coppette.

Decorate ogni porzione con il cioccolato fondente grattugiato e le scaglie di cocco.

Più semplice a farsi che a dirsi, rimarrete stupiti dalla sua freschezza e dalla leggerezza di questo dessert.

Commenti