Crostata al cioccolato


La crostata al cioccolato è uno di quei dolci che non mi sono mai venuti bene perché la farcia mi diventava dura e secca rendendo stopposo il dolce. Tempo fa però lessi il consiglio di una food blogger che mi ha risolto tutti i problemi riguardo la riuscita di questo dolce.

Purtroppo non ricordo chi fosse, e me ne dispiaccio molto perché mi ha dato veramente il consiglio della vita per preparare la crostata al cioccolato più buona di sempre!

Non ricordo neppure la sua ricetta ma ho applicato il suo consiglio alla mia versione di crostata alla ganache con cottura in bianco e farcitura a crudo e tutta la mia famiglia ha gridato di giubilo per la bontà sprigionata al primo morso.

Il segreto è quello di far riposare la crostata cruda pronta in frigorifero per un periodo lungo cosicché la farcia al cioccolato non secchi in forno. In questo passaggio la ganache si solidifica quasi completamente ed in cottura ritorna vellutata e cremosa al punto giusto.

INGREDIENTI per una crostata da 24 cm:

per la pasta frolla

  • 3 tuorli
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro freddo a cubetti
  • un cucchiaino raso di estratto di vaniglia


per la farcia

  • 200 ml di panna fresca
  • 200 g di cioccolato a scelta, nel mio caso fondente
  • 20 g di burro
per la teglia
  • burro e farina q.b.

Per prima cosa dovrete preparate la ganache, tritate il cioccolato a coltello e portate ad ebollizione la panna; quando sarà pronta toglietela dal fuoco e unite  il cioccolato e il burro e mescolate finché non avrete una crema lucida e omogenea.
Fate raffreddare completamente in un piatto fondo, ricoprite la crema con della pellicola trasparente a contatto, in questo modo la superficie rimarrà cremosa. Mi raccomando non mettete la ganache in frigorifero altrimenti diventerà solida e non andrà bene per la crostata.
Versate tutti gli ingredienti per la pasta frolla nel bicchiere del robot da cucina e frullate fino ad ottenere un agglomerato liscio, raccogliete l'impasto con le mani e dategli la forma di un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendete l'impasto con il mattarello, aiutandovi con due fogli di carta forno, in uno spessore di circa 1 cm. Imburrate ed infarinate la teglia prescelta e sistemate all'interno il disco di pasta frolla. Livellate il bordo tutto alla stessa altezza con un coltello e forate il fondo con i rebbi di una forchetta per tutta la superficie. Questo permetterà una cottura uniforme del dolce.
Versate all'interno della base di pasta frolla la ganache e livellatela con una spatola. Con gli scarti di impasto decorate la superficie con strisce o formine a piacere.

Passaggio importante e fondamentale per far si che la crema di cioccolato resti morbida e non secchi in cottura e lasciar riposare la crostata cruda per minimo 3 ore in frigorifero.
Questo permette di poter preparare con largo anticipo questo dolce e cuocerlo quando ci servirà. 


Trascorso il riposo, infornate e cuocete in forno statico  già caldo a 180° per 35/40 minuti. La superficie della pasta frolla deve prendere un bel colore dorato.


Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo e gustatevi questa crostata dalla farcia vellutata e golosa come non mai.

Commenti

Post più popolari