Hummus di ceci e castagne con listarelle di speck su mini piadine


Chi mi segue da tempo si sarà già accorto della mia passione sfrenata per tutti i tipi di hummus, penso che sia uno dei miei cibi preferiti in assoluto. Lo mangerei ogni giorno abbinato a qualsiasi cosa.

Non per altro i ceci sono i legumi che prediligo a tavola, infatti quando @babbuinoghiotto ha scelto questo ingrediente per metterci alla prova nella giornata di #oggicucinoconleamiche su instagram, ne sono rimasta entusiasta.

Ispirata dal tempo uggioso e freddo di questi giorni ho provato a fare un hummus dal sapore boschivo ed invece che abbinarlo al solito bouquet di verdure crude, ho scelto un salume saporito per creare contrasto con l'ingrediente autunnale che spalleggia i ceci in questa crema delicata, dando vita ad un connubio perfetto.

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 140 g di ceci lessati
  • 100 g di castagne lessate
  • 40 ml di olio EVO
  • 40 ml d'acqua
  • un rametto di rosmarino
  • un pizzico di aglio in polvere
  • sale e pepe q.b.
  • 8 mini piadine (se non le trovate al supermercato, tagliate una piadina in 8 spicchi)
  • 70 g di speck a listarelle
Per ottenere un hummus vellutato, vi consiglio di rimuovere la pellicina intorno ai ceci, è un'operazione noiosa ma facile da fare, basta sfregare il legume tra due dita e la pellicina verrà via. 

Lavate il rosmarino e staccatene le foglie, mettetele insieme ai ceci spellati nel robot da cucina.
 Unite le castagne, l'olio, l'acqua e le restanti spezie.
 Frullate tutto finché non otterrete una crema liscia ma densa, trasferite in frigorifero a riposare. Intanto tostate le mini piadine in padella oppure come ho fatto io 3 minuti in friggitrice ad aria a 180°.
 Aiutandovi con una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, farcite tutte le tartine con l'hummus, dopodiché decoratele con le listarelle di speck e una macinata di pepe.
Se non trovate le mini piadine potrete servire la crema su fettine di pane sottili e tostate.


La dolcezza delle castagne fa esaltare tutti i sapori degli altri ingredienti in questa crema autunnale perfetta per le cene d'inverno.


Se volete conoscere di più il @ilbabbuinoghiotto visitate il sito 
https://www.ilbabbuinoghiotto.com/
il Babbuino ghiotto


Commenti

Post più popolari