La mia pokè bowl
Ebbene si, sono vittima delle mode a tavola e non potevo non provare a fare una pokè bowl.
Avrei voluto mangiarne una originale per la prima volta ma abitando in Val Varaita non è proprio facile da reperire, così mi sono arrangiata.
Facciamo però un passo indietro, spiegando di cosa sto parlando.
Questa bowl, ovvero ciotola non è altro che un'insalata di riso esotica non mescolata, forse è per questo che piace tanto nell'ultimo periodo.
Io me ne sono innamorata, mangerei queste bowl tutti i giorni perché sono sane, nutrienti e ben equilibrate.
Sul web mi sono un po' informata su come si prepara e poi ne ho fatta una mia versione semplificata aiutandomi con ingredienti facili da reperire nei negozi qui di zona.
Fondamentale è il riso, base del piatto, io ho scelto un riso lungo ti tipo B, ma andrà bene anche un basmati o quello per sushi.
Come fonte di proteine ho scelto un trancio di salmone che ho marinato e poi cotto in friggitrice ad aria; la ricetta originale prevede pesce crudo, che non mi è pratico da procurarmi.
Ho aggiunto poi soia italiana, un avocado e verdura varia fresca, il tutto condito dalla salsa poke, trovata già fatta.
Se non l'ha trovate nel reparto etnico del vostro supermercato mescolate salsa di soia con olio vegetale e un goccio di miele.
Per preparare la mia Bowl mi sono fatta aiutare da friggitrice ad aria e pentola a pressione elettrica, se non le possedete cuocete il riso per assorbimento in un pentolino e cuocete il salmone i forno o in padella.
INGREDIENTI per 2 bowl:
per la base
- 160 g di riso lungo B
- 240 ml d'acqua
- 30 ml di aceto di riso
- 1 cucchiaio di sesamo nero
- un pizzico di sale
per il salmone
- 250 g di filetto di salmone
- 4 cucchiai di salsa poke
per completare
- mezzo cetriolo
- una carota
- 1 avocado maturo
- 3 foglie di cavolo cappuccio tagliato a julienne
- 140 g di soia cotta a vapore
- salsa poke a piacere
Lasciate marinare il salmone nella salsa poke per almeno 30 minuti, cuocetelo poi direttamente nel cestello della friggitrice ad aria per 15 minuti a 180°.
Una volta cotto tenetelo da parte mentre si raffredda.
Sbucciate l'avocado, rimuovete il seme e tagliatelo a fettine; sbucciate la carota e tagliatela a nastro o a julienne. Scolate la soia e risciacquatela, affettate il cetriolo dopo averlo lavato ed eliminate la pelle al filetto di salmone e tagliatelo a pezzi.
Tenete tutti gli ingredienti pronti separati l'uno dall'altro pronti per completare a bowl.
Il riso l'ho cotto per assorbimento con la mia pentola a pressione elettrica, l'ho messo all'interno di quest'ultima con l'acqua e di sale. Ho impostato alta pressione e il tempo indicato sulla confezione con valvola chiusa.
Una volta pronto, ho subito sfiatato e condito il riso con l'aceto e i semi di sesamo.
Fatelo intiepidire o addirittura raffreddare prima di comporre la bowl; per prima cosa dividete il riso in due ciotole e decorate la superficie con tutti gli ingredienti suddivisi per tipo e colore. Infine, condite con la salsa a vostro gusto.
Armatevi di bacchette o cucchiaio e iniziate a gustarvi questo semplice piatto ricco di colori e sapori.
Commenti
Posta un commento