La mia pokè bowl

Ebbene si, sono vittima delle mode a tavola e non potevo non provare a fare una pokè bowl. 
Avrei voluto mangiarne una originale per la prima volta ma abitando in Val Varaita non è proprio facile da reperire, così mi sono arrangiata.
Facciamo però un passo indietro, spiegando di cosa sto parlando.

Questa bowl, ovvero ciotola non è altro che un'insalata di riso esotica non mescolata, forse è per questo che piace tanto nell'ultimo periodo. 

Io me ne sono innamorata, mangerei queste bowl tutti i giorni perché sono sane, nutrienti e ben equilibrate.

Sul web mi sono un po' informata su come si prepara e poi ne ho fatta una mia versione semplificata aiutandomi con ingredienti facili da reperire nei negozi qui di zona.

Fondamentale è il riso, base del piatto, io ho scelto un riso lungo ti tipo B, ma andrà bene anche un basmati o quello per sushi.

Come fonte di proteine ho scelto un trancio di salmone che ho marinato e poi cotto in friggitrice ad aria; la ricetta originale prevede pesce crudo, che non mi è pratico da procurarmi.

Ho aggiunto poi soia italiana, un avocado e verdura varia fresca, il tutto condito dalla salsa poke, trovata già fatta.

Se non l'ha trovate nel reparto etnico del vostro supermercato mescolate salsa di soia con olio vegetale e un goccio di miele.

Per preparare la mia Bowl mi sono fatta aiutare da friggitrice ad aria e pentola a pressione elettrica, se non le possedete cuocete il riso per assorbimento in un pentolino e cuocete il salmone i forno o in padella.

INGREDIENTI per 2 bowl:
per la base
per il salmone
  • 250 g di filetto di salmone
  • 4 cucchiai di salsa poke

per completare
  • mezzo cetriolo
  • una carota
  • 1 avocado maturo
  • 3 foglie di cavolo cappuccio tagliato a julienne
  • 140 g di soia cotta a vapore
  • salsa poke a piacere
Lasciate marinare il salmone nella salsa poke per almeno 30 minuti, cuocetelo poi direttamente nel cestello della friggitrice ad aria per 15 minuti a 180°.
Una volta cotto tenetelo da parte mentre si raffredda.

Sbucciate l'avocado, rimuovete il seme e tagliatelo a fettine; sbucciate la carota e tagliatela a nastro o a julienne. Scolate la soia e risciacquatela, affettate il cetriolo dopo averlo lavato ed eliminate la pelle al filetto di salmone e tagliatelo a pezzi.
Tenete tutti gli ingredienti pronti separati l'uno dall'altro pronti per completare a bowl.
Il riso l'ho cotto per assorbimento con la mia pentola a pressione elettrica, l'ho messo all'interno di quest'ultima con l'acqua e di sale. Ho impostato alta pressione e il tempo indicato sulla confezione con valvola chiusa.

Una volta pronto, ho subito sfiatato e condito il riso con l'aceto e i semi di sesamo.

Fatelo intiepidire o addirittura raffreddare prima di comporre la bowl; per prima cosa dividete il riso in due ciotole e decorate la superficie con tutti gli ingredienti suddivisi per tipo e colore. Infine, condite con la salsa a vostro gusto.
Armatevi di bacchette o cucchiaio e iniziate a gustarvi questo semplice piatto ricco di colori e sapori.



                                   


Commenti

Post più popolari