Panna cotta alla salvia ananas e cioccolato bianco
Grazie al progetto #oggicucinoconleamiche ho finalmente avuto l'occasione per utilizzare la salvia ananas che coltivo ormai da tre anni nel mio orto aromatico.
Questa settimana @ali_funkofit ci ha sfidato con la salvia, un ingrediente che spesso uso per i miei piatti e che do per scontato. Nel mio orto aromatico ho una bella pianta di salvia tradizionale e una di salvia ananas, acquistata per sfizio ma fino ad ora mai utilizzata veramente se non per le mie tisane.
La salvia ananas ha più o meno le stesse qualità di quella nostrana, si differenzia per la sua origine, arriva dal Guatemala, e dal suo inconfondibile sapore di ananas.
Le foglie se masticate o strofinate tra le dita rilasciano questo sapore fresco del noto frutto tropicale, questo la rende perfetta per aromatizzare dolci, tisane e perché anche piatti salati.
La pianta è perenne ma teme il gelo perché il fusto è ricco d'acqua, io la coltivo direttamente nel terreno, ogni inverno sembra che muoia ma in primavera spunta nuovamente, regalandomi foglie profumate e fiori scarlatti.
Ha proprietà digestive, toniche e fa bene all'equilibrio mentale, quindi mi sembrava perfetta per aromatizzare un dessert al cucchiaio per concludere un ricco pasto.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 200 ml di panna fresca
- 200 ml di latte
- 100 g di cioccolato bianco di ottima qualità (se ne usate uno economico, vi darà problemi, non si amalgama bene)
- 6 g di gelatina in fogli
- una manciata di foglie di salvia ananas (oppure 8 foglie di salvia tradizionale)
Come avrete notato non ho aggiunto zucchero negli ingredienti, il cioccolato darà il giusto grado di dolcezza.
Preparate gli ingredienti, lavate e asciugate con carta da cucina le foglie di salvia; tritate il cioccolato a coltello e mettete a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli.
Spezzettate tutte le foglie di salvia, tranne 4 per la decorazione, con le dita e mettetele in un pentolino con la panna e il latte. Questa operazione è importante farla a mano e non con il coltello per evitare l'ossidazione dell'erba aromatica e per fare in modo che sprigioni il suo sapore.
Mette a cuocere la panna a fuoco dolce, il composto deve diventare caldo molto lentamente per permettere alla salvia ananas di rilasciare il suo aroma.Quando inizierà a sobbollire, con una schiumarola eliminate le foglioline e unite il cioccolato. Mescolate velocemente per farlo sciogliere, sempre a fiamma bassissima e infine aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate accuratamente per farla sciogliere, la panna cotta sarà pronta per essere versata in quattro ciotole.
Fate intiepidire prima di trasferire in frigorifero a riposare per almeno 4 ore, prima di servire decorate con una foglia di salvia ananas sulla superficie.
Per preparare questo dessert potete utilizzare anche la salvia tradizionale, basterà usarne solo 4 foglie per aromatizzare il composto di panna e latte.
Commenti
Posta un commento