Risotto integrale speziato alla zucca di Piozzo in pentola a pressione elettrica


Prima di recarmi alla fiera della zucca di Piozzo non conoscevo la loro varietà autoctona, ovvero delle zucche piccole dalla forma schiacciata con la polpa soda e molto arancione. Sono perfette per fare gli gnocchi ma sopratutto il risotto, piatto principale della loro sagra.


Ne ho acquistate 6, tanto si conservano dai 4 ai 6 mesi ma in realtà le ho fatte andare subito perché il loro sapore è eccezionale.

Amo tutte le zucche ma prediligo quelle con la polpa soda e asciutta come queste piccoline, le riconoscete dal loro bollino rosso che le identifica.

Da quando go la pentola a pressione, i risotti li faccio con lei perché a parte nelle prime fasi, che richiedono un po' di attenzione, la cottura non richiede la mia presenza e posso dedicarmi ad altro.

Trovo che sia in versione dolce che salata, la zucca si posi bene con le erbe e con il piccante.

In questo risotto ho usato una miscela di curry indiano è il risultato mi ha ricordato profumo e sapori del mio viaggio Nell'isola di Mauritius.

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 160 g di riso integrale a cottura veloce, 14 minuti
  • 1 zucca di Piozzo, oppure 500 g di polpa di zucca mantovana
  • 2 cucchiai d'olio EVO
  • 1 cucchiaio raso di erbe di Provenza
  • 1 cucchiaio raso di curry indiano
  • 250 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di vino bianco secco
  • 20 g di grana padano grattugiato
  • 20 g di burro freddo


Preparate prima tutti gli ingredienti da utilizzare nella ricetta; pelate la zucca e rimuovete semi e filamenti, tagliate la polpa a pezzetti.
Accendete la pentola a pressione su sautè e lasciatela scaldare per 2 minuti, senza nulla all'interno. Versate l'olio e le erbe di Provenza, mescolate e lasciate rosolare un minuto. Aggiungete la zucca e il curry, mescolate, spegnete il programma sautè e chiudete la pentola e la valvola;  cuocete ad alta pressione per 10 minuti. Quando la pentola avrà terminato, sfiatate subito e schiacciate la zucca riducendola in polpa.
Rimettete la pentola su sautè, versate il riso all'interno della pentola e fatelo tostare con la polpa di zucca per 1 minuto, sfumate con il vino, fate evaporare per 2 minuti mescolando.
Per ultimo versate il brodo, richiudete la pentola e la valvola e impostate il tempo indicato sulla confezione, nel mio caso 14 minuti e alta pressione.

Se fosse un riso integrale non a cottura rapida impostate metà del tempo di cottura indicato sulla confezione.

Appena la pentola avrà terminato, sfiatate e aprite subito; mantecate con burro e parmigiano per ottenere un fantastico risotto all'onda.
Servite immediatamente e godetevi il profumo e il colore solare di questo risotto dal gusto incredibile.

Commenti

Post più popolari