Zuppa di pomodoro veloce alle erbe di Provenza con crostini alla paprica
Uno dei mie confort food d'eccellenza è la zuppa di pomodoro. Sono consapevole che sia uno di quei piatti che si ama o si odia, quindi forse questa ricetta non è per tutti.
Non è nemmeno una zuppa della nostra tradizione, forse quella che si avvicina di più è la pappa al pomodoro toscana, una zuppa povera preparata con pane raffermo e pomodori. Io ho conosciuto questa crema da bambina, quando ci recavamo a fare la spesa a Briançon; si trovava e si trova tuttora, venduta pronta in cartocci di tetra pack.
Se state inorridendo, saltate questa intro e leggete la mia ricetta che non c'entra nulla con i piatti pronti!
Tornando alla soupe aux tomates; da bambina ne andavo pazza, tanto che i miei ne facevano grandi scorte visto che mangiavo pochissima verdura e aborrivo le minestre, non che fosse una soluzione ma era un buon compromesso.
Così appena mi reco in Francia, faccio ancora adesso grandi scorte perché è il mio confort food invernale, anche quest'estate ne ho acquistata parecchio. Purtroppo però ho già finito il mio tesoro e così grazie all'ottima tumatì di Lele Bressi ho trovato il modo di prepararmi la mia personale zuppa che naturalmente, è molto più buona e ricca di sapore grazie all'eccellente materia prima.
Colgo anche l'occasione di partecipare al contest ideato da @reditaliandesign in occasione dell'apertura del nuovo Berloni store di Dronero. Tema il rosso in una ricetta, direi che nella mia di questo colore ce n'è parecchio.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 580 g di passata di pomodoro delicata Tumatì, oppure un'altra di ottima qualità.
- 500 ml di brodo vegetale (qui la ricetta)
- una patata media o due piccole
- un cucchiaio di erbe di Provenza
- sale e pepe a piacere
- 100 g di pane per tramezzini senza crosta
- un cucchiaio di paprica dolce
- olio EVO a piacere per servire la zuppa
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti piccoli.
Mettetele in un pentolino dai bordi alti insieme al brodo, alla passata di pomodoro e alle erbe di Provenza.
Cuocete a fuoco dolce per almeno 20 minuti, il tempo che le patate si cuociano; quando saranno morbide, spegnete il fuoco e passate la crema con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata, mantenete in caldo fino al momento di servire.
Mentre la zuppa cuoce, fate i crostini. Io ho utilizzato dei piccoli taglia biscotti con cui ho ricavato cuori e piccoli pomodori, ma per fare ancora più in fretta potrete tagliare il pane a semplici quadratini con un coltello seghettato. Condite i crostini con la paprica e cuoceteli nella friggitrice ad aria per 4 minuti a 180°; se non l'avete, tostateli in una padella antiaderente facendo attenzione a non bruciarli. Una volta cotti teneteli da parte su una griglia in modo che non diventino gommosi.
Servite la zuppa calda, condita con un filo d'olio a crudo accompagnata dai crostini; in questi giorni freddi è una coccola per il cuore e il sapore del pomodoro ci ricorda il caldo sole estivo.
Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.
Commenti
Posta un commento