Formaggio cremoso rotolato in frutta secca e spezie


Una delle cose che amo di più del Natale sono i profumi e i sapori delle cene e dei pranzi di questo periodo. Si mangiano cose insolite e vestite a festa, io mi diverto a cucinare per i miei cari dando vita a pasti a tema, cercando di trasmettere la magia anche a tavola.
Non faccio mistero di preferire la cena della Vigilia, è sicuramente il mio momento preferito. La magia è nell'aria complici le luci accese e il senso sfrigolante di attesa di grandi e bambini.

Da sempre a casa mia, complice il nonno Livornese che ci ha educati a questa tradizione, ci si ritrova tutti insieme già la sera del 24 per mangiare e tirare avanti fino a mezzanotte con giochi, mandarini, frutta secca e musica di Natale.

E` un momento conviviale dove il tempo si ferma e tutte le brutture rimangono fuori dalla porta per qualche ora.
Adesso che sono grande mi piace preparare una cena stuzzicosa, dove metto tutto in tavola così posso sedermi e godermi la festa anche io.
Quest'anno, complice il progetto di #oggiincucinaconleamiche, mi sono studiata un antipasto che prende ispirazione dai blog stranieri su pinterest ma che ho reso nostrano grazie all'ingrediente principale. 
Si prepara in un lampo e ha tutti i sapori del Natale, un cibo di condivisione visto che va servito e mangiato direttamente dal piatto di portata, infatti basterà pescarne un po' con i cracker di accompagnamento.
 INGREDIENTI per 6 persone:

Tritate a coltello, abbastanza finemente, la frutta disidratata e secca, condite con le spezie e mescolate accuratamente con le mani. Stendete in un unico strato il composto ottenuto sul piano di lavoro.

Impastate il formaggio ben freddo di frigorifero con le mani e dategli la forma di un salame, fatelo rotolare sul composto di frutta e spezie in modo da ricoprirlo totalmente.
Conservate il rotolo in frigorifero fino al momenti di andare in tavola, basterà sistemarlo su un bel piatto contornato da cracker con cui pescare direttamente il formaggio.

Commenti