Cioccolata calda al caffè con panna montata e pupazzo di neve di marshmallow


Le feste Natalizie e il freddo sono una scusa per concedersi degli sgarri golosi.
Una bella cioccolata calda gustata con un libro con la compagnia di canzoni natalizie e le luci dell'albero penso sia uno dei piaceri più belli in assoluto.


Non sono un'amante dei dolci troppo dolci, probabilmente guardando questa foto non ci crederete, ma in realtà questa bevanda calda non ha zucchero aggiunto da nessuna parte, né nella ganasche, né nella panna e sopratutto non nel caffè. La nota dolce è data dal pupazzo di marshmallow che però compensa con gli stick salati.

Con questa ricetta partecipo alla giornata di #oggicucinoconleamiche su instagram, l'ingrediente scelto per partecipare è il caffè scelto da @superzulay, che in questa cioccolata aiuta proprio a stemperare i sapori.


 INGREDIENTI per una tazza:

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca
  • una tazzina di caffè della moka o di caffè espresso


per il pupazzo

Per prima cosa preparate il pupazzo di neve, seguendo il mio video.


Tenete il pupazzo da parte e preparate la cioccolata calda, potrete prepararlo anche con largo anticipo, basterà conservarlo in un scatola di latta.

Montate la 100 ml di panna non troppo ferma, deve essere gonfia e spumosa ma non tenere la forma, deve essere ancora cremosa; conservatela da parte mentre preparate la bevanda.

Tritate il cioccolato a coltello; fate scaldare per 30 secondi al microonde la restante panna e tuffateci subito dentro il cioccolato, mescolate fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Versatela nel bicchiere o nella tazza prescelta, sopra versateci subito il caffè caldo, direttamente dalla moka o dalla macchina del caffè espresso. Completate con uno strato di panna e adagiate sopra il pupazzo di marsmallow.
Non sto a dirvi di servire questa bevanda degli dei immediatamente, ma vi dirò di tuffarci il pupazzo per intingerlo bene!




Commenti