MANGIA CIO` CHE LEGGI #141: insalata di patate ispirata da "la strada per Virgin River" di Robyn Carr


 Oggi è uscita ufficialmente su netflix una trasposizione cinematografica della serie di romanzi di Robyn Carr ambientati a Virgin River.
Lessi questa serie in tempi non sospetti, prima della mia rubrica, negli anni in cui il mio blog era dormiente.

Ho amato in modo viscerale ogni singolo libro, anche le novelle. Feci anche delle ricette riguardanti gli ultimi libri ma non ripresi mai il primo.

Visto che la settimana precedente ho riletto "la strada per Virgin River" in vista dell'uscita della serie tv, ho pensato che fosse giusto celebrare l'evento con un post nella mia rubrica.

La storia ruota intorno a Mel e Jack, ma molte scene si svolgono nel locale di quest'ultimo e vengono citati spesso dei piatti di vero confort food americano, cucinati dal fidato Preacher.

Vorrei farvi una recensione, ma sono così gelosa di questi libri che ho paura che la gente li legga e non abbia la stessa impressione che ne ho avuto io. Virgin River è una seconda casa e ogni singolo protagonista è un membro di famiglia, solo chi ama leggere potrà capirmi.

Quando ho visto l'annuncio della serie sono rimasta combattuta tra due sentimenti, il primo di totale felicità perché ho sempre pensato che questa serie fosse proprio pronta per la tv, il secondo di fastidio perché avevo paura che mi rovinassero l'idea che avevo in mente. Domenica ho visto per la prima volta il trailer e ne sono rimasta completamente innamorata, ora non mi resterà che darmi malata per fare una super maratona lontana da tutti e tutto.

Forse l'insalata di patate non è molto rappresentativa della cucina di Preacher, ma non sono riuscita a procurarmi una trota fresca da fare ripiena in tempo, quindi indecisa tra le sue famose omelette, lo stufato e l'insalata di patate americana, ho optato per quest'ultima perché non l'avevo mai preparata.

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 3 patate medie già lessate
  • 3 coste di sedano
  • 1 cucchiaio generoso di maionese
  • 1 cucchiaio di senape forte
  • 2 cucchiai di crème fraîche o yogurt greco
  • aneto o finecchietto a piacere
  • 1 cucchiaino di semi di senape gialla
  • 1 cucchiaino di cipolla disidratata (se preferite uno scalogno tritato fine)
  • sale e pepe q.b.

Sbucciate tagliate a dadini le patate; tagliate finemente anche le coste di sedano dopo averle lavate e mettete il tutto in una ciotola. Condite con sale e pepe e mescolate con le mani per amalgamare le verdure senza rompere i dadini di patata.

Preparate la salsa mescolando insieme i restanti ingredienti e unitela alle patate e al sedano, mescolate per condire bene l'insalata e lasciate insaporire in frigorifero per circa 30 minuti in un contenitore ermetico.
Servite l'insalata non troppo fredda, stappatevi una birra e fate partire il primo episodio della serie netflix, benvenuti a Virgin River, trattatemi bene il paese!


SINOSSI E LINK D'ACQUISTO:

Melinda Monroe, da poco rimasta vedova, capisce subito che il remoto paesino di montagna di Virgin River è il luogo perfetto per sfuggire al dolore e per gettarsi con nuovo slancio nel lavoro che ama. Le sue speranze, però, tramontano entro un'ora dall'arrivo: il cottage è una baracca, le strade sono impraticabili e il medico locale non vuole avere niente a che fare con lei. Capendo di aver fatto un grosso errore, Mel decide di lasciare la città l'indomani stesso. Ma una bimba piccolissima abbandonata dentro a uno scatolone in veranda modifica i suoi piani... e l'ex marine Jack Sheridan, che ora gestisce l’unico bar del paese, li stravolge del tutto. Perché l'affascinante Jack conosce tutti i sentieri dei boschi di Virgin River, compresi quelli che conducono verso una nuova, insperata felicità

Commenti