Panna cotta al pistacchio


Questa panna cotta nasce da un regalo di mia suocera. Durante un trasloco, mentre l'aiutavo a svuotare gli scatoloni, mi sono passati tra le mani dei vecchi stampi per dolci ormai centenari appartenuti alla nonna di mio marito. Quando ha visto la mia espressione con gli occhi a forma di cuore me ne ha regalati due, uno di questi è ha forma di stella cometa.


E` stato inevitabile non prepararci subito un dolce natalizio, qualcosa di fresco e cremoso da servire magari la vigilia di Natale per non appesantirci ulteriormente.

La bellezza della panna cotta sta nel non richiedere particolari abilità culinarie e la possibilità di aromatizzarla in mille modi.

INGREDIENTI per 8 persone:

  • 400 ml di panna fresca
  • 400 ml di latte
  • 190 g di pistacchiella
  • 12 g di colla di pesce
  • cacao amaro e granella di pistacchi o nocciole per la deorazione

 Mettette subito in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli, e portate a bollore il latte con la panna.
Quando inizia a sobbollire unite tutta la pistacchiella mescolando bene per farla sciogliere. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzate, amalgamate per farla sciogliere.

Versate il composto nello stampo, fate intiepidire e poi trasferite in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che il dessert diventi solido.
Per rimuovere il dolce dallo stampo basterà immergerlo 30 secondi in acqua tiepida prima di sformarlo su un piatto da portata.
Non vi resterà che decorare la superficie con cacao e granella di frutta secca.

 Facilissimo da preparare e sopratutto scioglievole al palato, se volete potete accompagnarla con biscottini o una fetta di panettone o pandoro.


Commenti

Post più popolari