Cavolfiori di tre colori gratinati con crème fraîche in friggitrice ad aria


Oggi riprendo ufficialmente la routine del blog, per iniziare ho una ricetta che unisce la mia voglia di stare leggera, la mia passione per la friggitrice ad aria e il progetto di #oggicucinoconleamiche, l’ingrediente di oggi sono tutti i cavoli ed è stato scelto da @manu2523.
Prima però devo farvi una premessa su uno degli ingredienti, la crème fraîche.

E` un condimento tradizionale della cucina Francese che deriva dalla panna fresca ma con quasi il 40% in meno di grassi e dal sapore acidulo.

in Effetti il suo gusto ricorda la panna acida non sono la stessa cosa, io la definirei una via di mezzo tra la prima e lo yogurt greco, più grassa di quest’ultimo ma con meno calorie di olio e burro e della panna tradizionale.

E` molto versatile, si può consumare così, utilizzarla al posto di burro o olio nei condimenti sia in preparazioni dolci che salate sia cotte che crude.

Il suo sapore esalta i piatti senza appesantirli, io la trovo perfetta per preparare salse, verdure al forno, per accompagnare dolci o salmone.

Fino a qualche hanno fa era introvabile qui in italia ma ora è più facile reperirla nei nostri supermercati, nel banco frigo.

Vi propongo quindi, un contorno da fare in friggitrice ad aria con protagonista il cavolfiore, la crème fraîche lo aiuterà a diventare indimenticabile, complice anche la velocità di preparazione di questo piatto.

Come ormai saprete io ho una friggitrice ad aria princess xxl, quindi con un cestello capiente di diametro di 24 cm e ha come accessorio la teglia.
Se possedete una friggitrice ad aria più piccola, adattate la quantità degli ingredienti e procuratevi una teglia in alluminio sottile che stia all'interno del cestello.

INGREDIENTI per 2 persone:
  • 400 g di fiorescenze di cavolfiore già pulite, io ho scelto di utilizzare una parte di bianco, una parte di viola e una parte di arancione, ma potete usarne anche solo di un tipo.
  • 3 cucchiai generosi di crème fraîche, circa 150 g, dipende dalla vostra golosità.
  • 20 g di grana padano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • noce moscata a piacere
  • sale e pepe a piacere.
Versate direttamente all'interno della teglia tutti gli ingredienti, mescolate bene e livellate in un unico strato.

Trasferite la teglia nel cestello e cuocete per 20 minuti a 160° e poi 10 minuti a 180°.

I tempi sono in realtà indicativi, molto dipende dal cavolfiore e da quanto sono grandi le fiorescenze, io consiglio sempre di controllare durante la cottura dando una sbirciata e tastando la verdura con la forchetta. Partire a bassa temperatura è fondamentale per permettere al cavolfiore di cuocere senza bruciare in superficie, gli ultimi minuti alzate per fare una bella gratinatura.


Spero che questa prima ricetta vi sia piaciuta, se avete delle domande al riguardo scrivetemi nei commenti, vi risponderò appena possibile.



vetrina amazon
                                   

Commenti

Post più popolari