Panini di semola rimacinata di grano duro al burro cotti in friggitrice ad aria


Tra i buoni propositi dell’anno nuovo, c’è sicuramente la voglia di sfruttare sempre di più la mia friggitrice ad aria e riuscire a cucinare il più possibile con il suo aiuto.

Penserete che sia tutto dettato dal bisogno di ricercare sempre nuovi contenuti per il blog, in realtà questo è un secondo fine, il vero motivo e che amo cucinare ma adoro scoprire sempre nuove scorciatoie per fare sempre più in fretta.
Infatti domenica scorsa avevo bisogno di panini morbidi per fare degli hamburger ma non avevo voglia di accendere il forno per sole 4 pagnottine, così ho rischiato in friggitrice ad aria e ho ottenuto 4 piccole soffici meraviglie in soli 15 minuti di cottura.

L’impasto l’ho preparato con il mio nuovo robot da cucina che ho acquistato per sostituire il Bimby, quindi con neanche 30 minuti di lavoro effettivo ho preparato 4 pagnotte morbidissime senza neppure sporcare tutto di farina e scomodare il mio forno.

INGREDIENTI per 4 panini:


  • 300 g di farina di semola rimacinata di grano duro (tenetene un po’ a portata di mano se serve per aggiustare l’impasto)
  • 200 ml di latte + quello per spennellare i panini
  • 30 g di burro
  • 3,5 g di lievito di birra secco (ricordo sempre che io utilizzo quello in vendita al Lidl nelle bustine verdi della Belbake che non va sciolto preventivamente)
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero di canna
  • semi di sesamo q.b.

gancio per impastare del robot phillips HR7778/00


Preparare l’impasto con un robot da cucina è molto semplice è veloce, il mio ha un gancio speciale simile a quello delle planetarie che aiuta a incordare l’impasto.







Inserite tutti gli ingredienti nel bicchiere dell’elettrodomestico senza il sesamo e iniziate ad impastare, prima a media velocità per agglomerare tutti gli ingredienti e poi più lentamente fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Le pareti del robot da cucina devono diventare pulite e l’impasto deve essere elastico ed attaccato al gancio.

Tenete un goccio di latte e un po’ di farina da parte, mentre impastate, può essere che dobbiate regolare di uno o dell’altro per raggiungere la giusta consistenza, tutto dipende dalla farina se assorbe di più o di meno il liquido.

Potete lasciar lievitare il composto all'interno del robot da cucina chiuso oppure in un recipiente coperto da pellicola trasparente per un tempo minimo di due ore;
quando avrà raddoppiato di volume, prendetelo e tagliatelo in 4 parti uguali.
Appiattite tra i palmi delle mani le palle d’impasto e sistematele direttamente nel cestello della friggitrice ad aria.

Spennellate la superficie di latte e cospargetela di semi di sesamo, lasciate lievitare per ancora un’ora nella friggitrice ad aria chiusa e spenta.

Cuocete per 15 minuti a 160°, per controllare la cottura infilzate il pane con uno stecchino, se esce asciutto il pane è cotto altrimenti proseguite ancora per qualche minuto. Se preferite un pane con la crosta croccante aggiungete 4 minuti a 180°.




Lasciate raffreddare completamente il pane su una griglia prima di mangiarlo o farcirlo, queste pagnottine sono perfette per preparare panini o hamburger.


Vi ho conquistato con questa ricetta? Pensate al costo della bolletta elettrica se avessi dovuto accendere il forno per sole 4 pagnotte!

Commenti

Post più popolari