Tagliatelle all'uovo di farina di ceci


Se seguite da tempo il mio blog, avrete già capito che qui non troverete mai ricette troppo complicate da eseguire o nozioni di alta cucina o pasticceria.

Quello che cucino è quello che mi piace e cerco di farlo nel modo più semplice possibile.
Le nozioni, i lunghi procedimenti li lascio ad altri blog, molto più adatti e rinomati di me.

Infatti quando @incucina_con_susy di #oggicucinoconleamiche ha scelto la pasta fresca, ho subito avuto una reazione infastidita.
Non perché non sappia fare la pasta in casa ma perché è una di quelle cose che lascio fare agli altri in maniera più egregia di me.

Ho un ricordo di mio padre che nelle pigre domeniche mattine, si metteva ad impastare gnocchi e tagliatelle.
Lo rivedo ancora a creare vulcani di farina con al centro le uova per poi tirare lunghe sfoglie con la macchinetta.

Quello che so l'ho imparato osservandolo ma lui amava anche andare al pastificio e io ho preso di più questa sua abitudine.

La domenica è probabilmente il giorno in cui cucino molto meno in cui si spilucca ad improbabili ore in completo relax.

Però tengo al progetto di #oggicucinoconleamiche e quindi, pasta fresca sia! Però alla mia maniera, ovvero in modo rapido e con un tocco personale nell'ingrediente base, infatti ho voluto provare la farina di ceci al posto di quella di semola.

INGREDIENTI per 2 persone:
  • 2 uova medie a pasta gialla
  • 200 g di farina di ceci + quella per la lavorazione
  • un pizzico di sale
  • acqua q.b. se serve

La riuscita di un buon impasto non è dato da dosi esatte, perché la farina può assorbire i liquidi di più o di meno, le uova hanno sempre dimensioni diverse quindi dovrete saper provvedere a queste incognite aggiungendo un goccio d’acqua o una spolverata di farina, l’importante è ottenere un impasto liscio, non appiccicoso e non troppo asciutto.

Fatta questa premessa, se siete dei virtuosi della cucina impastate farina e uova a mano, se invece avete una voglia improvvisa prima di pranzo e volete fare in fretta, inserite farina, uova sgusciate e un pizzico di sale in un robot da cucina e azionate a media potenza.

Lavorate gli ingredienti finché non si staccheranno dalle pareti fino a formare una palla liscia, eventualmente se risultasse un impasto granuloso e asciutto aggiungete un cucchiaio d’acqua; se fosse troppo umido, non deve appiccicarsi alle mani, aggiungete un cucchiaio di farina.



Raccogliete l’impasto con le mani e lavoratelo ancora sul piano di lavoro infarinato fino a formare un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Devo ammettere di possedere sia la macchina elettrica per trafilare la pasta che quella tradizionale a manovella. La prima è stato un acquisto impulsivo dovuto ad un forte sconto al supermercato, la seconda è un oggetto del cuore ereditata dal mio papà che amava tanto cucinare la domenica mattina.

Le tagliatelle però faccio più in fretta a farle a mano, quindi tiro la pasta in una sfoglia sottilissima con il mattarello, dopo averla ripiegata più volte su se stessa. Poi la arrotolo e taglio delle fettine di circa un centimetro che si trasformeranno in tagliatelle una volta smosse con la mani.
In attesa di lessare la pasta in acqua abbondante salata per circa 6 minuti, il tempo di cottura dipende dallo spessore che avrete dato, fate riposare le tagliatelle stese su una rastrelliera apposita oppure su un vassoio infarinato raggruppate in nidi.


Le tagliatelle di farina di ceci, si prestano bene sia a condimenti ricchi come sughi di carne che a quelli più delicati a base di verdure.

La farina di ceci rende perfette questa pasta per gli intolleranti al grano o al glutine ma si fanno amare anche dai golosi, nel prossimo post vi darò un’idea velocissima per condirle.

Commenti