Cuori di brisè ripieni di cavolo cappuccio e gorgonzola in friggitrice ad aria
Questa è la seconda ricetta a tema San Valentino in realtà si può preparare per tutto l'inverno basta dare una forma diversa a questi panzerotti di pasta brisé. Il cavolo cappuccio rosso mantiene il suo bel colore violaceo anche dopo la cottura quindi trovo che sia veramente perfetto per la festa degli innamorati.
Ho voluto giocare un po' con i sapori creando questi cuori dall'aspetto ambiguo, visto che sembrano dei dolcetti. Ho creato un ripieno agrodolce con una nota forte donata dalla cremosità del gorgonzola.
Mio marito che mi ha fatto da cavia, gli addentati pensando fossero un dessert e ad ogni morso è rimasto sorpreso perché il ripieno subito sembra dolce ma poi si scoprono prima l'acidità dell'aceto balsamico poi la sapidità del formaggio. Tutto è arricchito dalla nota agrumata dei semi di nigella, una spezia con un sacco di proprietà benefiche ma soprattutto da un sapore deciso che esalta gli impasti.
INGREDIENTI per 6 cuori:
- 1 rotolo di pasta brisé già stesa
- 150 g di cavolo cappuccio rosso lavato è tagliato a julienne
- 30 g di gorgonzola al mascarpone
- 10 g di burro
- 2 cucchiai di aceto balsamico di modena
- 1 pizzico di cipolla disidratata (oppure 1/4 di scalogno fresco tritato)
- un cucchiaino raso di zucchero di canna
- sale e pepe q.b.
- latte q.b. per spennellare i cuori
- 1 cucchiaio di semi di nigella (si possono sostituire con semi di papavero o sesamo nero, anche se il sapore sarà di verso)
Srotolate la pasta brisé e ricavate 12 cuori con un tagliapasta. Su metà di essi sistemate esattamente al centro un ciuffetto di cavolo viola con un pezzettino di gorgonzola.
Richiudete i cuori con i sei tenuti da parte schiacciando bene con le dita per far uscire l'aria e sigillando tutto il bordo con i rebbi di una forchetta.
Spennellate la superficie di ogni panzerotto con qualche goccia di latte e e spolverate ogni cuore con i semi di nigella.
Trasferite tutti i cuori all'interno del cestello della friggitrice ad aria e Cuocete per 10 minuti a 170 °.
Come sempre vi consiglio di stare un pochino più bassi di temperatura rispetto a una cottura nel forno tradizionale, per permettere alla preparazione di cuocere uniformemente senza bruciare in superficie; eventualmente se vi sembra che i cuori siano troppo pallidi, potete proseguire ancora per un paio di minuti a 180°.
Questi panzerotti sono ottimi ancora caldi ma anche a temperatura ambiente quindi questo vi permetterà di preparare in anticipo da servire come antipasto o come snack per l'aperitivo.
Se avete domande riguardo questa ricetta non esitate a scrivermi qui sotto nei commenti.
Che buoni!! Li mangerei molto, ma molto volentieri: originali e sfiziosi!
RispondiEliminagrazie!
Elimina