Curry di patate dolci e latte di cocco in pentola a pressione elettrica


Oggi vi propongo un piatto unico che si prepara interamente con la pentola a pressione elettrica in meno di un’ora. Un piatto esotico e profumato grazie alle spezie e al latte di cocco ma dal sapore delicato e confortevole che piacerà anche ai non amanti della cucina etnica, come ad esempio mio marito. Io ho abbondato con il curry e il cumino ma voi potrete dosarli a vostro gusto.
Un’amica mi ha detto che la miscela di curry indiano e cumino vanno a nozze perché si esaltano a vicenda, io li ho messi insieme senza saperlo seguendo soltanto il mio gusto e devo ammettere che è un’unione perfetta.

Non sono un’esperta di spezie, nel senso che spesso non conosco le loro proprietà però le uso perché per me solo l’anima della cucina.

A febbraio il cumino è protagonista di #unaspeziaalmese di “la magia delle spezie”, seguitela sul suo blog e su instagram perché scoprirete veramente tante cose su queste meraviglie che la natura ci mette a disposizione.

Invece il cocco è l’ingrediente scelto da @felifoodtoeatnottohate per la giornata di #oggicucinoconleamiche, io ho scelto di usarne il latte così da riuscire a preparare un piatto salato, unico, che si è rivelato sano e buono e completamente vegano.
INGREDIENTI per 4 persone:
  • 2 patate dolci, circa 450 g
  • 250 g di ceci lessati
  • 180 ml di latte di cocco
  • 200 g di passata di pomodoro rustica, nel mio caso la buonissima tumatì
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaio generoso di curry indiano
  • 1 cucchiaio di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di cipolla disidratata
  • 2 cucchiai di olio vegetale, nel mio caso di semi di girasole
  • 2 tazze di riso lungo
  • 1 cucchiaino di sale fine
  • 2 tazze di acqua






Sbucciate i tuberi e tagliateli a cubetti di circa 2 cm e sciacquateli sotto l’acqua.

Accendete la pentola a pressione elettrica su sautè e lasciatela riscaldare un paio di minuti, dopodiché versate l’olio con la cipolla e le spezie e fate rosolare un minuto sempre mescolando. In questa fase si sprigionerà un profumo inebriante, godetevelo tutto!

Aggiungete le patate e i ceci, continuate a rosolare mescolando per 5 minuti, unite il latte di cocco, la passata di pomodoro e l’acqua.

Dopo aver mescolato, chiudete il coperchio, la valvola e impostate la pentola su manuale, alta pressione e 3 minuti di tempo. Quando la pentola avrà terminato, sfiatatela subito e versate la preparazione in un recipiente di ceramica che terrete in caldo.
Sciacquate la pentola interna velocemente e preparate il riso versandolo all'interno con l'acqua in proporzione 1:1 con il sale. Cuocete con valvola chiusa ad alta pressione per il tempo indicato sulla confezione, nel mio caso 12 minuti.

Appena il riso sarà pronto, sfiatate la valvola, sgranate il riso e servitelo subito con il curry.
Potete decorare la pietanza con del prezzemolo o del finocchietto fresco.

Un piatto unico semplicissimo che vi porterà ad ogni boccone in terre lontane e assolate.

Commenti

Post più popolari