Maschere di riso soffiate avena e cioccolato


Ho chiesto aiuto alle gemelle per preparare una merenda carnevalesca, qualcosa di diverso dai soliti dolci fritti.

Quando si parla di dessert con le gemelle, per loro sono imprescindibili il cioccolato e gli zuccherini colorati.
Abbiamo messo insieme un po' di fondi di dispensa e tutti e tre insieme, siamo riuscite ad inventarci delle maschere buone e se vogliamo anche un po' sane grazie alla base di riso soffiato e avena.

Io ho fatto il lavoro sporco, loro quello creativo, una domenica pomeriggio insieme a divertirci con il pretesto del carnevale e del blog di mamma: " perché se la aiutiamo e diventa famosa, puoi smettere di fare arpe per stare sempre con noi".

Quindi replicate questa ricetta, condividetela e fatela diventare virale che le gemelle mi reclamano.

INGREDIENTI per 4 maschere:
  • 30 g di riso soffiato
  • 60 g di avena
  • 150 g di cioccolato fondente
  • Zuccherini colorati e confettini di cioccolato per decorare q.b.
 
Mescolate il riso con l'avena in una ciotola e tritate il cioccolato a coltello che andrà versato In un recipiente adatto al microonde. 

Fate sciogliere quest'ultimo per circa 90 secondi alla massima potenza al microonde oppure a bagnomaria. 

Da questo momento in poi dovrete agire un po' velocemente, unite il cioccolato e cereali mescolate per amalgamare il tutto. 
e con un cucchiaio aiutatevi a formare degli ovali su della carta forno o un tappeto in silicone. 

Dovranno essere lunghi circa 10/12 cm di uno spessore di un dito, con un cucchiaino formate i fori che rappresentano gli occhi delle mascherine.

Ora non vi resterà che dare spazio alla vostra fantasia o dare carta bianca ai vostri bambini e decorare la superficie delle maschere con gli zuccherini sì che il cioccolato è ancora liquido.

Una volta terminata la fase decorativa, leccatevi le dita dal cioccolato (passaggio fondamentale per completare il divertimento) e lasciate riposare le maschere in un luogo fresco, anche il frigorifero andrà bene, finché il cioccolato non si sarà rappreso e le maschere potranno essere staccate dalla carta forno e consumate per merenda.

Vi assicuro che preparare queste maschere è semplicissimo e nonostante l'aiuto delle gemelle, non ho neanche sporcato più di tanto la cucina, siamo state bravissime. 
Visto il carnevale imminente, abbiamo deciso di di dare a questi dolci la forma delle maschere ma in realtà si può preparare tutto l'anno con altre sembianze.

Commenti

  1. Anche questa tua proposta mi piace tantissimo: bellissime le tue mascherine e con quel tocco in più!!!

    RispondiElimina

Posta un commento