Cuori speziati duchessa di patate vitelotte in friggitrice ad aria


Iniziamo la settimana più romantica dell'anno con la prima di un tris di ricette a tema San Valentino.

Avevo pensato di proporvi dei dolci ma sul web è già pieno di dessert per il 14 febbraio. Quindi vi proporrò delle idee salate per arricchire la cena tête-à-tête di venerdì.



La prima ricetta nasce dalle patate vitelotte, più comunemente chiamate patate viola; il loro colore mi sembrava adatto a preparare un contorno romantico peccato che una volta cotte, le mie patate hanno perso la maggior parte della loro sfumatura lilla, però il sapore è stato comunque eccellente.

Per preparare questi cuori Duchessa mi sono fatta aiutare dalle tre eccellenze della mia cucina ovvero la pentola a pressione elettrica, la friggitrice ad aria e il mio schiacciapatate della Joseph Joseph, che ho scoperto dai foodblogger coreani. È uno schiacciapatate che permette zero sprechi è una velocità di esecuzione senza pari. 

Naturalmente se non possedete tutti e tre o uno di questi elettrodomestici e utensili potrete adattare alla ricetta a quelli in vostro possesso.

Con questa ricetta partecipo anche alla giornata di #oggicucinoconleamiche dedicata appunto a San Valentino.

Questa versione di patate duchessa prende spunto da quella originale ma ho voluto renderle più speziate e sostituire il Parmigiano Reggiano con del Caprino per regalare un sapore più incisivo alla preparazione.

INGREDIENTI per circa 8 cuori sui 12 cm di lunghezza:

  • 700 g di patate viola 
  • 1 grattata di noce moscata 
  • 1 cucchiaio di Paprika dolce 
  • 1 cucchiaio di erbe di Provenza 
  • 1 pizzico di peperoncino (facoltativo) 
  • 1 presa di sale fino 
  • 30 g di formaggio Caprino fresco 
  • 20 g di burro 
  • 1 uovo 

Mettete le patate nella pentola a pressione elettrica e copritele d'acqua almeno due dita sopra la superficie, chiudete il coperchio la valvola e impostate 10 minuti ad alta pressione; quando la pentola avrà finito sfiatate e scolate via l'acqua. 

Per una buona riuscita della ricetta bisogna lavorare le patate ancora calde, se siete masochisti potete sbucciarle a mano e schiacciarle successivamente all'interno di una ciotola. Se invece volete sbrigavi come piace fare a me, schiacciatele direttamente con la buccia nello schiacciapatate. La pelle rimarrà nell'utensile e la polpa finirà della ciotola. 

Vorrei vantarmi di avere inventato io questo metodo ma in realtà l'ho imparato da ragazzina guardando il Nigella Lawson.


Unite alla polpa le spezie, il formaggio e il burro, mescolate fino a ottenere una crema densa; aggiungete per ultimo l'uovo e amalgamatelo bene al composto.


Trasferite la purea speziata in una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella grande. Ora avete due possibilità per procedere, fare direttamente i cuori all'interno del cestello della friggitrice ad aria oppure farli su un piatto adatto al freezer e congelarli.

Nel primo caso basterà cuocere i cuori a 180° dai 6 agli 8 minuti, dipende dal grado di croccantezza che preferite.

Se invece avrete scelto la prima strada, che vi permette di preparare tutto in anticipo e di cuocere i cuori al momento, cuocete il contorno ancora congelato aggiungendo solo qualche minuto in più.
Che peccato che le mie patate abbiano perso la loro sfumatura viola sarebbero state ancora più belle per questa festa però vi assicuro che il loro sapore abbinato alle spezie che ho scelto hanno creato un contorno classico ma allo stesso tempo particolare.

Potete utilizzare questi cuori per accompagnare un filetto di salmone semplicemente cotto in friggitrice ad aria con un po' di senape e miele in questo modo otterrete una cena leggera ma perfetta per l'occasione di San Valentino.


Se avete bisogno di qualche ulteriore consiglio in merito a questa ricetta non esitate a scrivermi qui sotto nei commenti oppure alla mia mail lericettedivalentinainfo@gmail.com


Commenti