Perle di cioccolato e more, solo due ingredienti.



Con questi dolcetti avrei dovuto partecipare lunedì 27 alla giornata di #oggicucinoconleamiche ma nonostante io avessi preparato il tutto con giorni di anticipo, non sono riuscita a scrivere la ricetta perché ho avuto un piccolo problema con la mia spalla e il mio braccio sinistro.

Sono rimasta bloccata e non riuscivo a stare seduta al pc, anche in questo momento, invece di scrivere normalmente, sto dettando la ricetta a un programma di dattilografia.
 Quindi abbiate pietà se troverete degli errori perché non mi viene ancora facile stare alla scrivania a scrivere però ci tenevo a tornare a pubblicare perché mi manca tantissimo il mio blog.
Encarna del blog "mamma che paela" aveva scelto il cioccolato come ingrediente del nostro progetto e se voi tornate indietro su Instagram a guardare l'hashtag #oggicucinoconleamiche al 27 di gennaio,  vedrete delle ricette favolose con il cioccolato e la cosa sorprendente è che non sono tutte dolci ma molte sono salate come risotti, pasta fresca o addirittura carne.

Mi sto mangiando veramente le mani per non aver partecipato in tempo!  Quindi pubblico lo stesso la mia ricetta di questi cioccolatini di soli due ingredienti, dei dolcetti sia romantici da regalare per San Valentino che da tenere come riserva di energia express.

Ingredienti per 40 perle: 


Fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta e avere uno stampo di silicone per creare perle di 1 cm di diametro, il mio l'avevo acquistato per pochi euro su Aliexpress ma in fondo alla ricetta, troverete delle buone alternative reperibili su Amazon. 

Per prima cosa dovete reidratare i frutti che avete scelto, nel mio caso le more, quindi immergeteli in acqua fredda per minimo 15 minuti, dopodiché scolateli e strizzateli bene.
Tritate a coltello il cioccolato, questo gli permetterà di sciogliere velocemente senza bruciarsi. 
Per velocizzare il procedimento, l'ho sciolto all'interno di una ciotola in vetro nel microonde. 
L'ho riscaldato 30 secondi alla volta mescolando ad ogni pausa fino a scioglierlo completamente, ci vorrà circa un minuto e poco più.

Se non avete il microonde non vi preoccupate, basterà sciogliere il cioccolato a bagnomaria. 

Preparare queste cioccolatini è semplicissimo perché basterà riempire tutti i fori dello stampo di cioccolato aiutandovi con una spatola.

In ogni perla inserite un frutto, questo passaggio farà fuoriuscire il cioccolato in eccesso che antrà spatolato a sigillare le perle. 

Come avrete intuito non serve essere mastri cioccolatai e non bisogna neanche fare lunghe procedure, deve essere un dolcetto piccolo e buono, la bellezza è relativa.

Ponete lo stampo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero almeno un paio d'ore in modo da avere la certezza che il cioccolato si sia rappreso completamente.
Dopodiché basterà sformare tutte le perle e raccogliere in un piattino. 
Queste che vi ho dato, sono le dosi per circa uno stampo di perle ma sono cioccolatini che possono essere preparati in grandi quantità basta aumentare le dosi,  si conservano in un luogo fresco all'interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica per diversi giorni, delle vere perle per una botta di energia magari durante una lunga giornata al lavoro oppure un regalo romantico per San Valentino.


Commenti

Posta un commento