Ariafriggiamo i semolini dolci piemontesi per carnevale


Come ultima proposta per le ricette di carnevale di quest'anno, ho provato a preparare un grande classico della cucina piemontese in friggitrice ad aria: i semolini dolci.
Io ne vado ghiotta da sempre ma siccome odio friggere in casa, li compro sempre in gastronomia o dal banco della rosticceria del mercato e poi li riscaldo a casa.

Volete mettere la soddisfazione di farli con le vostre mani croccanti e dorati come quelli di gastronomia ma con molto meno olio e e senza puzza in casa? Pochi e semplici ingredienti, per una ricetta che coccola il cuore e mette proprio tutti d'accordo. 
                                   

Il semolino dolce e componente fondamentale del fritto misto alla piemontese ma viene anche servito come contorno nelle trattorie più tradizionali. Io gli adoro in tutte e due le versioni ma soprattutto come merenda, cosparsi di zucchero e ancora caldi.

Per chiudere questo ciclo di ricette carnevalesche mi sembrava il piatto ideale e provare a farli in friggitrice ad aria con un risultato eccellente, mi ha riempito di soddisfazione, d'ora in avanti niente più semolini da gastronomia ma soltanto fatti con le mie manine.


INGREDIENTI:
1 l di latte intero + 2 cucchiai
250 g di semolino
scorza grattugiata di un limone
3 uova
80 g di zucchero + 1 cucchiaio per servire
pangrattato q.b.

Portate ad ebollizione il latte con la scorza di limone; togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero, mescolate finché si sarà completamente sciolto. Per ultimo, unite la farina di semolino a pioggia e rimettete sul fuoco mescolando velocemente finché il composto non si sarà addensato. 
Aggiungete infine due tuorli fuori dal fuoco e mescolate accuratamente. Gli albumi teneteli da parte che gli userete insieme al terzo uovo per fare la panatura.
Versate il composto in una teglia in un unico strato di tipo un centimetro livellando bene con una spatola umida.
Fate raffreddare completamente il composto prima di procedere al taglio dei semolini.
Poter dare qualsiasi forma che più vi piace rotonda quadrata tipica losanga o anche più particolare con dei taglia biscotti.

Sbattete gli albumi tenuti da parte con il terzo uovo e due cucchiai di latte; dopodiché intendete ogni semolino che poi andrà impanato nel pangrattato.
Ungete da entrambi i lati i vostri semolini io utilizzo non gli era spray ma andrà bene anche un pennello di silicone e cuocete i semolini in più informate per 8 minuti a 200°.

Se non volete cuocere tutti i semolini, potrete congelarli in un contenitore ermetico. 
Potrete cuocerli senza farli scongelare dopo averli unti per 10 minuti a 200 °.
Cospargeteli di zucchero appena saranno pronti e gustateli tiepidi, se dovessero avanzare potete riscaldarli sempre in friggitrice ad aria per 5 minuti a 120°.
Semplicemente ottimi e facili da preparare, proprio come piace a me!

Commenti

Posta un commento